Work experience specialistica per addetto all'amministrazione e contabilità aziendale

Work experience specialistica per addetto all'amministrazione e contabilità aziendale

Con Decreto n. 450 del 18/06/2019 la Regione del Veneto ha approvato un progetto presentato per la realizzazione di un percorso per promuovere un'occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori ai sensi della DGR 717/2018.

Anno formativo: 2019

Data inizio corso: 16/09/2019

Scadenza iscrizioni: 02/09/2019

CORSO ORGANIZZATO DA AGORA' IN COLLABORAZIONE CON UN.I.COOP VENETO

Destinatari

Il corso è rivolto ad 10 persone residenti o domiciliate sul territorio regionale, inoccupate e disoccupate ai sensi del D.Lgs. 150/2014 e s.m.i., anche di breve durata, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo - ad esempio, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI […] -, di età superiore ai 30 anni.  La condizione di disoccupazione/inoccupazione viene comprovata dalla presentazione da parte del cittadino di una dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro (DID) presso il Centro per l'Impiego di competenza. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità (DID). Il presente percorso formativo è orientato alla riqualificazione e all’inserimento/ reinserimento lavorativo al fine di trasmettere competenze e abilità mirate alla formazione di una figura professionale che, avendo già conoscenze base in termini di contabilità e amministrazione, vada a completare il proprio bagaglio conoscitivo con unità formative di specializzazione nel campo contabile, informatico e nella gestione dei dati amministrativi secondo i principi della nuova normativa sulla privacy.

Numero massimo di partecipanti: 10 persone 

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà presso la sede di Agorà – Associazione per lo Sviluppo della Formazione a Verona in Via Sommacampagna n.63/H (Zona Interporto/Centro Agroalimentare – Scala B – III Piano) nella giornata di:

 -  Lunedì 2 settembre 2019 ore 09.30;

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail info@agoraformazione.it:

- Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale

- Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego (se la DID è datata più di un anno fa, si consiglia di aggiornarla)

- Attestazione ISEE < 20.000 € (per avere indennità di frequenza di tirocinio di 6 €/h)

- Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI)

Articolazione del corso

- 168 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group;

- 320 ore di tirocinio e 12 ore accompagnamento al tirocinio;

- 4 ore di orientamento al ruolo.

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite. 

Facilitazioni previste

Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE; Indennità di frequenza per il periodo di Stage è pari a 3€ ora/partecipante; tale indennità sarà pari a 6€ nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE ≤ 20.000 euro. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.

Frequenza e Sede

La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore. Il corso si svolgerà presso la nostra sede a Verona in via Sommacampagna, 63/h. 

Titoli di accesso  

Costituiranno titolo preferenziale il possesso di titolo di studi coerente con le materie del corso o precedenti esperienze lavorative nel settore di riferimento.

Programma

Redigere scritture di contabilità generale avanzata– 44 ore: 

Le finalità del bilancio d'esercizio; Le voci del conto economico e le voci dello stato patrimoniale secondo il C.C.; La nota integrativa; La relazione sulla gestione; Gli organi di controllo; Redigere scritture di completamento: interessi maturati sui conti correnti, crediti e debiti; stralcio di crediti per la parte ritenuta inesigibile; quota maturata nell'anno del TFR a favore del personale dipendente; imposte di competenza dell'esercizio; Redigere le scritture di rettifica: risconti e rimanenze; redigere le scritture di integrazione: ratei, ammortamenti, fondi spese, fondi rischi, altri oneri e proventi presunti.

Imputare costi e ricavi in contabilità analitica - 20 ore

Il rapporto tra contabilità direzionale e contabilità generale; Le finalità della contabilità direzionale: a cosa serve e come si realizza; La definizione e classificazione dei dei costi; Costi per commessa; Costi per processo; Costi effettivi vs costi standard; Il piano dei conti, i centri di costo e le schede costo; La scelta delle basi di imputazione; La costruzione e lo sviluppo dei report; Le finalità, la forma e la presentazione dei report. Capire le logiche del product costing; Padroneggiare il sistema di contabilità analitica; Agire in prima persona per ottimizzare le risorse impiegate; Riconoscere i costi da addebitare ad una unità produttiva, o macchina, o centro di lavoro o azione di progetto/servizio.

Gestire la documentazione amministrativa secondo principi del GDPR 2016/679 – 20 ore

Contesto normativo europeo e italiano; GDPR: struttura; Definizioni: dati personali; soggetti del trattamento; misure di sicurezza; Accountability; Privacy by design e privacy by default; Registro dei trattamenti; Analisi dei rischi; Responsabilità civile; Sistema sanzionatorio; Conoscere i principi generali sulla protezione dei dati; Trattare i dati secondo i principi generali della normativa; Riconoscere categorie particolari di dati personali; Seguire un percorso di adeguamento al nuovo regolamento; Riconoscere certificazioni e codici di condotta; Utilizzare procedure per trasferimento di dati personali.

Utilizzare metodologie di problem solving e gestione del lavoro- 16 ore

La gestione dello stress e relazione con il proprio ruolo; Cos’è un problem solving; Le diverse fasi del processo; Come definire le priorità; analisi e gestione delle problematiche; Problem finding e problem setting; La gestione del conflitto e principi di mediazione. Pianificare le attività lavorative; Stendere un piano di lavoro; Organizzare il lavoro con l’apporto di strumenti e metodologie; Identificare e gestire gli ostacoli; riconoscere e affrontare problemi strutturali; applicare tecniche di decision making.

Comunicare in maniera efficiente in ambito lavorativo -  12 ore

Ascolto attivo; Tecniche di comunicazione; Comunicazione interpersonale; Elementi di psicologia del lavoro; Approcci e dinamiche del gruppo di lavoro; Differenza tra comunicare ed informare; La comunicazione assertiva. Comunicare con clienti e/o fornitori; acquisire e trasferire informazioni; Riconoscere il proprio stile comunicativo e quello degli altri; utilizzare tecniche di comunicazione in pubblico.

Gestire la fatturazione elettronica-  28 ore

Quadro normativo di riferimento in materia di dematerializzazione; La Fattura Elettronica e la Fattura PA; La progettazione e l'implementazione di un sistema di classificazione, gestione e conservazione; Formati, standard e specifiche tecniche del sistema di conservazione; Il ruolo, le competenze, le modalità di nomina, i compiti e le mansioni del responsabile della conservazione; Le misure di sicurezza privacy del Sistema di Conservazione; Il Manuale della conservazione; Le modalità di esibizione, le comunicazioni e gli adempimenti tributari e fiscali; I controlli, le ispezioni e le verifiche del Sistema di Conservazione; Le Responsabilità civili e penali dell’azienda e del Responsabile della Conservazione Sostitutiva; Le Sanzioni Amministrative e Penali in materia di Conservazione Sostitutiva; Utilizzare software per la creazione e la conservazione delle fatture elettroniche; Conoscere il ruolo e gli adempimenti di legge del Responsabile della conservazione; Implementare un Sistema di conservazione; Conoscere gli adempimenti previsti per la fatturazione elettronica.

Gestire fogli di calcolo per la contabilità aziendale-  28 ore

Panoramica su Excel Base; La formattazione delle celle: modificare l’aspetto; Tabelle Pivot; le macro; strutture condizionali; combinare i dati che hanno origine diversa; utilizzare filtri; Organizzare i dati complessi tramite le Tabelle Pivot; creare un database.

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045-8647236