
A.G.O.R.A.: ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI NELLE AZIENDE

Progetto approvato con DDR n. 477
del 15 Luglio 2025 nell'ambito del
PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021 - 2027 - PRIORITA' 4
"OCCUPAZIONE GIOVANILE" Giovani energie in azione.
Iscriviti al corso

Il progetto “A.G.O.R.A.: Azione Giovani Organizzati in Reti Attive – L’Agorà dei giovani che costruiscono il futuro: Tra scelte, lavoro e partecipazione” si propone di rafforzare e rendere sostenibili i percorsi di partecipazione attiva dei giovani alla vita economica e sociale del territorio veronese, attraverso un approccio integrato, inclusivo e orientato alla valorizzazione delle competenze.
L'Italia Con l'introduzione della normativa CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e degli Standard ESRD (European Sustainability Reporting Standards), le aziende sono chiamate a responsabilizzarsi rispetto al loro impatto socviale, ambientale e di governance. In particolare, lo standard ESRS S3 si focalizza sull'importanza delle relazioni tra aziende e comunità, promuovendo la responsabilità sociale d'impresa e spingendo le organizzazioni a creare un impatto positivo e duraturo nelle aree in cui operano.
L'ESRS richiede una rendicontazione trasparente e dettagliata, che mostri come l'azienda:
- Influisce sulla qualità della vita e del benessere delle comunità in cui opera.
- Rispetta i diritti umani, inclusa l'uguaglianza e la diversità, all'interno delle proprie operazioni e della catena di fornitura.
- Contribuisce a creare valore sociale e a promuovere iniziative che favoriscano lo sviluppo locale.
L'intervento "organizzare eventi culturali nelle aziende" nasce per aiutare le aziende a compredere e a gestire questo cambiamento ed avvicinare le comunità di riferimento, con lo scopo di sviluppare dialogo e confronto ed individuare i bisogni sociali in cui sia possibile trovare insieme le risposte.

DESTINATARI:
I destinatari dell'intervento saranno giovani interessati a capire come l'organizzazione di eventi culturali all'interno delle aziende potrebbe aiutarli a sviluppare una nuova professione e a pèortare le aziende a sviluppare la responsabilità sociale d'impresa.
- Inoccupati.
- Disoccupati.
- Studenti del 5° anno di scuola superiore.
- Studenti universitari.
- Working poor che non hanno ancora definito un progetto di vita-lavoro, con 17 anni compiuti e in possesso di qualifica professionale IeFP o età compresa tra i 18 e i 29 anni.
- Inattivi che non studiano e non sono impegnati in alcuna attività con 17 anni compiuti e in possesso di qualifica professionale IeFP o età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045.8647236
oppure inviare un'email all'indirizzo: info@agoraformazione.it