CORSO INGLESE PUBBLIC SPEAKING: Teatre Experience

cod. progetto 100-0001-1243-2021

Progetto a valere sulla direttiva 1243 del 14/09/2021 DI MANO IN MANO Interventi di Age and Diversity Management per le persone e le organizzazioni Anno 2022 e finanziato con Decreto n. 148 del 15/02/2022

L3- AZIONI DI RESKILLING COME LEVA DELLA RIPRESA: IBRIDAZIONI DELLE COMPETENZE PER LAVORATORI OVER AGED

Finanziato
Coordinatore: Davide Contri
Anno formativo: 2022
Sede: Verona

L’intervento formativo di public speaking – teatre experience- è un corso di inglese della durata di 16 ore è un che consente l’apprendimento intensivo della lingua inglese che nasce da alcune ricerche in ambito neuro scientifico e psicolinguistico.

L'apprendimento diventa efficace solo quando si segue la naturale tendenza del cervello a muoversi in un contesto poco familiare, trovando soluzioni immediate per una comunicazione efficace. Solo dopo queste attività il cervello si dedica all'analisi e alla sistematizzazione di certi processi. Con l'apprendimento dell'inglese si verifica la stessa cosa: Si impara a comunicare solo immergendosi nella lingua.

A partire da quest’analisi il corso di inglese public speaking – teatre experience - intende utilizzare la metodologia del teatro d'improvvisazione per rispondere a due obiettivi principali: da un lato quello di potenziare le competenze di speaking e di listening attraverso la conversazione improvvisata, e dall'altro quello di favorire lo sviluppo di competenze trasversali come l'ascolto, la creatività e la flessibilità. L'Improvvisazione Teatrale è una forma di rappresentazione scenica senza testo in cui il momento d’ideazione e produzione creativa coincide con la sua fruizione da parte del pubblico quindi l'allievo/attore è costretto a dare una risposta immediata e spontanea allo stimolo proposto senza preoccuparsi troppo della corretta costruzione grammaticale della frase.

Quasi sempre nell'apprendimento di una lingua invece vi è la tendenza nel ragionare prima in lingua madre e poi nel cercare di tradurre mentalmente la frase riconducendola alle regole grammaticali conosciute.

Con il metodo immersivo invece, l'obiettivo ultimo è quello di innescare processi mentali che non moltiplichino i passaggi intermedi, ma che li eliminino. In sostanza si dovrà ragionare direttamente in inglese migliorando così lingua e fluidità d'espressione molto in fretta. Il percorso formativo public speaking – teatre experience - verrà realizzato in modalità outdoor con una formula immersiva e intensiva. Le 16 ore di formazione verranno realizzate in modo tale da far uscire i partecipanti dalla propria zona di comfort per vivere un'esperienza totalizzante a partire da un patto formativo che li coinvolga definendo aspettative e obiettivi da raggiungere in una cornice ludica che sdrammatizza il carico emozionale e favorisce l'apprendimento.

I partecipanti al corso di inglese public speaking – teatre experience - avranno la possibilità di eseguire una serie di esercizi/attività che, a partire da stimoli improvvisati, simulino situazioni di vita quotidiana, lavorative o totalmente fantasiose in grado di stimolare la creatività e migliorare la capacità di ascolto e di espressione in lingua inglese.

I gruppi verranno creati sulla base delle competenze linguistiche in ingresso in modo tale da non mettere in difficoltà i partecipanti e rispettare i tempi di apprendimento di ciascuno.

Numero massimo di partecipanti: 12 persone

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà:

I° EDIZIONE: 
LUNEDì 21/07/2022 - ORE 09:30
Verona in Via Sommacampagna n.63/H
(Zona Interporto/Centro Agroalimentare - Scala D - IV Piano)
II° EDIZIONE: 
IN FASE DI PROGRAMMAZIONE 

Per candidarsi

è necessario inviare all’indirizzo mail info@agoraformazione.it

  • Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale.
  • Autocertificazione che attesti lo status di occupazione.

Comunicare efficacemente in pubblico in lingua inglese – 16 ore

  • Trucchi per migliorare la pronuncia inglese
  • Capacità espressive
  • Linguistiche e sceniche
  • Gestione del tempo a disposizione
  • Usare le abilità comunicative quando si parla una lingua straniera
  • Rendere efficace un discorso
  • Prendere coscienza del proprio stile di presentazione personale e dei punti di forza chiave.

Validità:

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Frequenza:

La frequenza al corso è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045.8647236

Scarica QUI il volantino del corso