Corso OSS: Operatore Socio-Sanitario

Il profilo dell’OSS, Operatore Socio Sanitario, è stato definito dalla Conferenza Stato regioni nella seduta del 22/02/2001 e successiva Legge Regionale Regione Veneto n. 20 del 16 agosto 2001 (e successive modificazioni). 

In attesa di definizione regionale per l'accesso ai voucher di sostegno economico.

 

 

€ 1.800,00p.p
Anno formativo: 2022
Sede: Verona, Padova, Treviso

SELEZIONI 22/11/2022

Destinatari

Il corso OSS, Operatore Socio-Sanitario, è rivolto a coloro che intendono acquisire specifiche competenze finalizzate al soddisfacimento dei bisogni primari della persona nell’ambito delle proprie aree di competenza in un contesto sia sociale che sanitario. In particolare l'attività prevede: assistenza diretta e aiuto in contesti sia domestici che residenziali, interventi igienico sanitari e di carattere sociale; supporto organizzativo al benessere e all’autonomia delle persone.

L'OSS svolge la propria attività in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali.

Numero massimo di partecipanti: 30 persone 

 

Per ricevere informazioni potete contattarci all'indirizzo mail info@agoraformazione.it o al numero 045 86 47 236

Per candidarsi:

 

Vai al form

 

Articolazione del corso:

Il corso OSS ha una durata totale di 1000 ore, suddivise in: 

  • 480 ore di formazione (tra aula e lezioni online - sincrona e asincrona).
  • 520 ore di tirocinio.

La formazione si sviluppa in lezioni online e lezioni in presenza con ipotesi nei seguenti orari: alla mattina (dalle 9.00 alle 13.00); al pomeriggio (dalle 14.00 alle 19.00).

Validità:

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato l'attestato di Qualifica Regionale.

Frequenza:

La frequenza al corso OSS è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze corrispondente al 5% del monte ore complessivo. Al termine del corso oss i partecipanti verranno sottoposti ad una prova teorica e ad una prova pratica da parte di un’apposita commissione d’esame finalizzata all'ottenimento della Qualifica Regionale.

Costo:

Il costo è di 1.800 € (possibilità di rateizzazione) , in attesa di definizione regionale per l'accesso ai voucher di sosegno economico.

Destinatati e Titoli di accesso:

Per partecipare è necessario essere maggiorenni e possedere la licenza media oppure per cittadini stranieri la dichiarazione di valore (documento di natura esclusivamente informativa e redatto in lingua italiana che descrive il titolo di studio
rilasciato da un’Istituzione appartenente a un sistema d’istruzione diverso da quello italiano ed è utilizzata per la valutazione del titolo stesso da parte della struttura competente ai fini dell’ammissione al corso di formazione) e certificazione di lingua italiana B1  oltre che  una buona motivazione al lavoro di cura.

 

Programma:

IL PROGRAMMA FORMATIVO DEL CORSO OSS PREVEDE L'INSEGNAMENTO DI MATERIE INERENTI ALLE SEGUENTI AREE: 

  • SOCIO CULTURALE ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA. 
  • PSICOLOGICO E SOCIALE.
  • IGIENICO-SANITARIA, TECNICO-OPERATIVA. 

La materie trattate saranno divise in 200 ore di formazione con modulo base e 280 ore di formazione con modulo professionalizzante. 

Tirocinio:

IL TIROCINIO VERRA' SVOLTO NELLE SEGUENTI STRUTTURE: 

  • Residenza: da minimo 220 a massimo 280 ore in strutture residenziali, semiresidenziali per anziani non autosufficienti;
  • Degenza: da minimo 80 a massimo 100 ore in unità operative di degenza ospedaliera per adulti, ospedali di comunità,
    unità riabilitative territoriali, Hospice;
  • Servizio diurno/comunità: da minimo 80 a massimo 100 ore, presso strutture e servizi diurni afferenti alle aree disabilità,
    salute mentale, dipendenze, integrazione sociale e scolastica;
  • Domicilio o comunità alloggio: da minimo 80 a massimo 100 ore di assistenza domiciliare o comunità alloggio.

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045/8647236.
oppure tramite email all'indirizzo: info@agoraformazione.it