TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE

Gratuito
Anno formativo: 2024
Sede: Verona

Obiettivi:

 

Il percorso formativo di tecnico di comunicazione territoriale, mira a formare una figura che sia in grado di unire conoscenze del territorio che permettano la promozione dello stesso utilizzando strategie, strumenti e materiali ed eventi di informazione. Il tecnico di comunicazione territoriale dovrà essere quindi in grado di collaborare con Responsabili del marketing turistico, con Programmatori pubblici e privati, con la stampa e con i media. Per riuscire a formare tale figura, saranno necessarie un mix di competenze tipiche professionali.

90 ORE DI FORMAZIONE IN AULA

Programma del corso: 

ELABORARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE TURISTICA: 28 ORE:

o Normativa di riferimento relativa alla comunicazione (diritto d’autore, pubblicità ingannevole, proprietà industriale, …)

o Elementi di progettazione dei piani di comunicazione

o Strategie e tecniche di comunicazione integrata nel turismo

o Caratteristiche di: canali di vendita, target di clientela e progetti di comunicazione turistica

o Principali tecniche di programmazione turistica

o Elementi fondamentali della dinamica di gestione delle operazioni commerciali

o Fondamenti di tecniche di budgeting

o Definire gli elementi costitutivi del piano di comunicazione (obiettivi, metodologie, strumenti,destinatari, tempi e costi)

o Individuare criteri di efficacia ed efficienza per la valutazione del piano di comunicazione

o Individuare i canali comunicativi più appropriati per raggiungere il target dei destinatari individuato

o Individuare strutture, tecnologie, reti di soggetti da coinvolgere in funzione della strategia comunicativa

o Utilizzare gli strumenti di strategia comunicativa più adeguati a veicolare i contenuti rispetto al target definito

o Valutare tempi e risorse economiche necessarie all’implementazione del piano

CURARE LA PRODUZIONE DI MATERIALE DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA: 30 ORE:

o Strategie del brand e di commercializzazione dei prodotti/servizi

o Strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video,telematici, ecc.)

o Elementi di grafica pubblicitaria

o Strumenti e tecniche di comunicazione multimediale

o Individuare la forma di comunicazione più efficace in relazione alla tipologia di utenza

o Confrontare bozze e preventivi di realizzazione dei materiali

o Utilizzare tecniche di costruzione di un testo nel rispetto dei principi di sintesi e chiarezza espositiva

o Gestire la relazione con i fornitori

o Verificare gli standard qualitativi dei materiali

o Caratterizzazione delle tipologie di utenza turistica e dei materiali di informazione e promozione idonei

o Tecniche di analisi e di confronto soluzioni grafiche e materiali

COMPETENZE DIGITALI FUNZIONALI ALL’ASPETTO DI GESTIONE DEL MARKETING: 16 ORE

SOFT SKILL: 16 ORE

Validità:

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Frequenza:

La frequenza al corso tecnico di amministrazione è contabilità è obbligatoia per almeno il 70% del monte ore. 

Destinatari:

I destinatari delle misure afferenti ai percorsi GOL sono gli utenti dei servizi per l'impiego che rientrano nelle seguenti categorie: 

  • Percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
  • Percettori di reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
  • Altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.

Costo:

Il corso è gratuito e deditato agli utenti facenti parte del programma GOL percorso 2.  

 

 Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045.8647236 oppure inviare un'email all'indirizzo: info@agoraformazione.it