ESPERTO MARKETING

Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ” ESPERTO MARKETING

Gratuito
Anno formativo: 2024
Sede: Verona

Obiettivi: 

 

L'Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Nel corso di esperto marketing si andranno ad analizzare le azioni utili per predisporre un piano di marketing per il lancio di un servizio o di un progetto con la relativa analisi dei risultati attesi (68 ore). previsto un modulo di competenze digitali finalizzate alla gestione di gestionali di analisi di mercato (12 ore). previsto un modulo soft skills finalizzato all'apprendimento delle capacità di essere persuasivi (10 ore)

Il corso di esperto marketing è un programma formativo professionale finanziato dalla Regione Veneto. 

Programma del corso: 

Modulo 1: PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRAEGICO: 36 H: 

 

  • Teorie, modelli e tecniche di marketing strategico, bisogni, domanda settori, mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentazione
  • Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti (marketing/selling)
  • Tipologia e caratteristiche dei sistemi di distribuzione
  • Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
  • Metodologie e strumenti di contabilità analitica
  • Tecniche di analisi SWOT
  • Modelli e tecniche di definizione delle politiche dei prezzi
  • Riconoscere caratteristiche connotative dell’offerta di prodotti/servizi e dell’organizzazione di riferimento
  • Identificare l'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro - segmentazione)
  • Applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti
  • Selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata)
  • Applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati
  • Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
  • Valutare la capacità di differenziazione dell’offerta
  • Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo

Modulo 2: REALIZZARE ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO: 32 H:

 

  • Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, ecc.
  • Metodologie e strumenti di benchmarking
  • Elementi di economia
  • Elementi di statistica
  • Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
  • Psicologia dei comportamenti di consumo
  • Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, andamento costi/vendite ecc.
  • Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
  • Identificare le caratteristiche proprie del target clienti di riferimento
  • Identificare nuove aree in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
  • Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori/potenziali acquirenti, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato

Modulo 3: COMPETENZE DIGITALI GESTIONALI DI ANALISI DI MERCATO: 12 H: 

 

  • Utilizzare database per la gestione di appuntamenti
  • Archiviare dati attraverso programmi Microsoft
  • Analisi dei dati, reportistica digitale, time table
  • Gestire riunioni attraverso Google Meet

Modulo 4: SOFT SKILL: 10 H:

 

  • Problem finding e Problem setting
  • Processo decisionale e programmazione del lavoro
  • Applicare procedure di gestione dei problemi
  • Tecniche di Problem solving
  • Tecniche di gestione dello stress
  • Identificare e valutare i fattori di rischio dello stress

Validità:

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite

 

Frequenza:

La frequenza al corso è obbligatoria. 

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045 86 47 236 oppure inviare un'email all'indirizzo: info@agoraformazione.it