GENITORI 0 - 3 IN RETE PER LA NATALITA' NELL'ATS_VEN 21

cod. progetto 100-0001-115-2024

Progetto approvato con DDR 392 del 23/07/2024

nell'ambito del Programma Regionale FSE+ 2021 - 2027 

PRIORITA' 3 "INCLUSIONE SOCIALE" 

DIRETTIVA "1000 GIORNI DI NOI" 

DGR 115 del 12/02/2024 

 

 

Finanziato
Anno formativo: 2024 - 2026
Sede: Verona

 

Il progetto “Genitori 0 - 3 in rete per la natalità nell'ATS_VEN 21" nasce dall'analisi delle esigenze espresse dall'Ambito territoriale denominato ATS_21, all'interno della provincia di Verona, nel quale sono compresi 25 Comuni che fanno capo a Legnago il quale è Comune capofila e comprende inoltre Angiari, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant'Anna, Bovolone, Casaleone, Castagnaro, Cerea, Concamarise, Gazzo Veronese, Isola Rizza, Minerbe, Nogara, Oppeano, Palù, Ronco all'Adige, Roverchiara, San Pietro di Morubio, Salizzole, Sanguinetto, Sorgà, Terrazzo, Villa Bartolomea e Zevio per una popolazione che supera abbondantemente i 150.000 abitanti ed è dislocata su un territorio piuttosto amplio.

Nel Veneto le persone a rischio di povertà o esclusione sociale sono il 14% della popolazione (circa 720.000 persone, Rapporto Statistico Veneto, 2020). Con la pandemia sono aumentate significamente le famiglie in condizione di vulnerabilità (per disoccupazione, separazioni, violenza domestica): 1.046 milioni di strutture residenziali e 1.313 minori in affidamento.

Il programma denominato "P.I.P.P.I - Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione) innova ed armonizza gli interventi nei confronti delle famiglie vulnerabili, riducendo il rischio di pregiudizio e maltrattamento e il conseguente allontanamento dal nucleo famigliare. Il programma integra gli interventi di prevenzione, di protezione e di cura, nelle diverse aree (socio-sanitaria, educativo-prescolastica).

Mettendo al centro il mondo relaziuonale del bambino e lavorando sui contesti di vita per aumentazione il capitale relazionale, prevenire forme di mal-trattamento tramite pratiche di ben-trattamento, sviluppando meccanismi di resilienza che favoriscono il sostegno-aiuto alle famiglie nelle fasi delicate dei cicli di vita.

Il rischio di emarginazione è sempre presente, sia all'interno dei grandi nuclei urbani che nei Paesi di dimensioni minori, dove aumenta notevolmente la paura del pregiudizio, dovuta al fatto che è molto più facile la conoscenza del vicinato.

L'obiettivo della Direttiva e quindi del progetto "Genitori 0 - 3 in rete per la natalità nell'ATS_VEN 21" è quello di rafforzare i servizi di assistenza sociale per sostenere la genitorialità e prevenire nella cura di bambini nei primi 3 anni di vita, aumentando l'inerazione tra sistemi pubblici (Amministrazioni Comunali e Azienda ULSS) e gli Elementi del Terzo Settore che spesso sono presenti anche con realtà estremamente piccole, ma vicine al territorio e alle loro problematiche. In accordo con la GDR 115 del 12.02.2024, l'ATS VEN_21 ha cercato di individuare e proporre metodologie di invervento per le famiglie che possano essere realizzate prevalentemente nel periodo perinatale o prescolastico, con regole ben precise, dal momento che il periodo che va dalla gestazione al nascituro fino al raggiungimento dei primi 1.000 giorni di vita appare essere fondamentale per lo sviluppo futuro.

Il progetto, pertanto, mira a sostenere la genitorialità nella costruzione della relazione di cura e nell'organizzazione della vita famigliare oltre che per prevenire il maltrattamento verso i minori e altre forme di disagio così come indicato dall'OMS.   

DESTINATARI: 

 

La  presente iniziativa, così come indicato dalla DGR 115 del 12 Febbraio 2024, è rivolta in particolare a:

  • Nuclei famigliari, compresi i minori con la presenza di bambini di età 0-3 (destinatari prioritari).
  • Nuclei familiari, compresi i minori in condizioni di svantaggio (destinatari secondari).
  • Nuclei familiari e persone interessate a costruirine uno (destinatari secondari).
  • Operatori pubblici e privati coinvolti nell'attuazione degli interventi (destinatari secondari).
  • Inoltre, potranno partecipare anche altre figure che fanno rapporti significativi con il minore e/o la famiglia e che contribuiscono a garantire il benessere psico-fisico, la crescita e l'accudimento del minore. 

OBIETTIVI FORMATIVI:  

 

Gli obiettivi del progetto "Genitori 0-3 in rete per la natalità nell'ATS_VEN 21", in linea con la DGR 115 del 12/02/2025, saranno:

  • Sostenere la genitorialità e la generatività familiare e sociale nei primi 1.000 giorni di vita dei bambini/e per favorire nel medio / lungo periodo un modello da includere nei piani delle potiche familiari. 
  • Attivare misure ed interventi di family coaching / networking volti a rafforzare l'offerta di servizi di assistenza alle famiglie e di prossimità (come ad esempio family coaching, networking tra le famiglie, consulenza, servizi dedicati, ecc.). 
  • Sperimentare un modello di collaborazione e coordinamento inter-istituzionale finalizzato a monitorare, coordinare, supportare e divulgare le azioni dei 21 progetti che saranno realizzati sui territori dei 21 ATS.

In tal senso avverranno:

  • Le azioni di "Home Visiting" che avranno l'obiettivo di mappare un numero significativo di nuclei familiari, che normalmente non vengono coinvolti in iniziative di questo tipo, per avere informazioni precosi sulla situazione riscontrata e con la possibilità di poter approfondire l'analisi, attraverso incontri di II livello, nel caso in cui si verifichino delle anomalie che richiedano una maggiore attenzione.
  • Le attività di consulenza di gruppo a sostegno di genitorialità e famiglie, che avranno l'obiettivo di individuare uno spazio di incontro, che non deve essere necessariamente individuato con quello dei servizi sociali, ma che possa essere a disposizione della collettività anche per la realizzazione di altre attività.
  • Le attività di formazione, che potranno essere condotte anche attraverso l'utilizzo dei mediatori interculturali, con l'obiettivo di accrescere il coinvolgimento di famiglie provenienti da luoghi diversi e con culture non omogenee.
  • I seminari brevi, come spazi di co-progettazione e co-design all'interno del territorio.
  • Seminari / Workshop e Webinar che avranno l'obiettivo di divulgare le attività e le azioni proposte / svolte all'interno del progetto.  

SCOPRI QUI IL PROGETTO 1000 GIORNI DI NOI

TIPOLOGIE DI INTERVENTI:  

Nel complesso del progetto saranno previsti:

  • 350 Consulenze individuali di "Home Visiting di I Livello".
  • 58 Consulenze individuali di "Home Visiting di II Livello".
  • 1 Azione di Incontri di rete e di coordinamento.
  • 1 Consulenza di gruppo.
  • 10 Consulenze di gruppo sul tema della "cittadinanza attiva".
  • 20 Edizioni di attività di formazione di gruppo.
  • 4 Seminari / Workshop.
  • 6 Seminari informativi brevi.
  • 6 Webinar. 

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045.8647236 oppure inviare un'email all'indirizzo: info@agoraformazione.it