GIOV@NI IN TRANSIZIONE: AZIONI PER IL FUTURO

cod. progetto 100-0001-279-2023

Progetto a valere su DGR 729 del 22 giugno 2023 “GIOVANI ENERGIE” e approvato con DDR 1469 del 16 novembre 2023

Gratuito
Anno formativo: 2024
Sede: Verona

 

Motivazione intervento

Contribuire all’aumento del livello di  partecipazione dei  giovani in Veneto al  mercato del lavoro, contrastando i fenomeni di marginalità sociale e bassa partecipazione al mercato del lavoro e favorire il rientro in percorsi formativi dei minori “in dispersione”. Questo obiettivo generale sarà perseguito attraverso azioni sperimentali che raggiungano, coinvolgano e supportino i giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale, anche con interventi che prevedono il sostegno di iniziative proposte e realizzate da loro.

Destinatari: 

Giovani che hanno un’età compresa tra i 16 e i 29 anni e si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • Sono disoccupati, inclusi coloro che pur avendo un contratto di lavoro, conservano lo stato di disoccupato;
  • Sono inattivi;
  • Sono minori “in dispersione” scolastica che hanno assolto all’obbligo di istruzione (10 anni di scuola certificati e 16 anni)

Per raggiungere gli obiettivi descritti è stato costruito un progetto suddiviso in 4 aree di intervento:

AREA 1: 

Finalità: raggiungere e incontrare i giovani (outreach) in contesti a loro familiari, adottando un approccio informale. Attraverso queste azioni, i giovani intercettati saranno incoraggiati a partecipare alle successive attività progettuali

Azioni previste per area 1 – emersione:

ATTIVAZIONE BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE EMERSIONE:

La figura professionale individuata, avrà il compito di individuare e attuare modalità innovative e informali di raggiungimento dei giovani, al fine di prevenire e contrastare i fenomeni di allontanamento sociale e lavorativo. I modelli di intervento per il raggiungimento dei giovani, interverranno in tutte le altre aree progettuali

AREA 2: 

Finalità: sviluppare nei giovani la capacità di attivazione e a sostenere l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla comprensione e alla partecipazione alla vita della comunità sociale ed economica

Azioni previste per area 2 – coinvolgimento:

  • Evento di presentazione del progetto
  • FOCUS GROUP: SPORT E TEMPO LIBERO: METTIAMOCI IN GIOCO. accompagnare i giovani intervenuti a capire come poter utilizzare la pratica sportiva per il proprio sviluppo personale in termini di soft skills ma anche per un futuro lavoro
  • SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: CULTURA E LAVORO. I giovani parlano ai giovani: attraverso questo focus Group, un moderatore, guiderà un dibattito in cui ragazzi che hanno già frequentato l’istituto professionale, raccontano come hanno maturato la propria scelta e dove la scelta stessa li sta portando.

 

Azioni previste per area 2 – coinvolgimento:

  • LA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI: IL PANE COME SI FACEVA UNA VOLTA. Incontrare giovani interessati a riscoprire le tradizioni legate alla produzione di prodotti lievitati da forno.
  • COSTRUISCI ANCHE TU IL TUO EVENTO CULTURALE: Dare un input a chi potrebbe essere interessato ad entrare all’interno del mondo dell’organizzazione di eventi di tipo culturale: dal reperimento dei fondi dal modo di pubblicizzarlo al modo di gestirlo
  • ARTE E LETTERATURA A SERVIZIO DEI GIOVANI: Spingere gli utenti ad esprimersi in merito al tema culturale e a come dovrebbe esser divulgato all'interno del territorio, che eventi proporre e a quale target
  • EVENTO FINALE – RISULTATI PROGETTUALI COME BASE PER LA CONTINUITÀ. 
AREA 3: 

Favorire la conoscenza da parte dei giovani delle proprie capacità e aspirazioni, sviluppare abilità sociali e competenze trasversali, supportare la definizione delle scelte formative e la costruzione della propria identità professionale, dare sostegno all’autoimprenditorialità e stimolare l’utente al reperimento autonomo delle informazioni necessarie per definire un proprio progetto personale/professionale

  • ORIENTAMENTO PROFESSIONALE DI BASE– INDIVIDUALE: Motivare e educare il giovane, fornendogli le conoscenze fondamentali riguardo alle possibilità di istruzione e lavoro disponibili, incluse opportunità informali per esplorare le proprie abilità e competenze
  • ORIENTAMENTO PROFESSIONALE DI BASE PER GIOVANI IN DISPERSIONE: Motivare e educare il giovane, fornendogli le conoscenze fondamentali riguardo alle possibilità di istruzione e lavoro disponibili, incluse opportunità informali per esplorare le proprie abilità e competenze
  • ORIENTAMENTO PROFESSIONALE SPECIALISTICO– INDIVIDUALE: Supporto mirato e specifico per sviluppare un’idea chiara per direzionare la propria carriera.
  • COACHING INDIVIDUALE PER GIOVANI IN DISPERSIONE: Supporto per capire e prevenire le problematiche derivanti dal seguire un determinato percorso e attraverso la comunicazione con l'allievo arrivare ad una soluzione che possa permettere la prosecuzione dell'attività

Azioni previste per area 3 – attivazione generativa:

LABORATORI FORMATIVI PER 5 RAGAZZI PER OGNI GRUPPO AULA, DI 40 ORE CIASCUNO

  • Laboratorio di arte bianca: tutte le fasi dalla farina al pane.
  • Laboratorio in digital e social media marketing.
  • Progetto go kart, costruiamolo insieme. primo gruppo produzione dei pezzi.
  • Progetto go kart, costruiamolo insieme: la saldatura dei pezzi.
  • Progetto go kart, costruiamolo insieme: assemblaggio finale del telaio – per minori in dispersione.
  • Progetto go kart, costruiamolo insieme: la scocca.
  • Tecnico audio luci.
  • Imprendiamo: costruiamo il nostro business plan.

Azioni previste per area 3 – attivazione generativa:

FORMAZIONE OUTDOOR

  • Conosciamo e proteggiamo la terra: utilizziamola come palestra di crescita nel rispetto delle leggi della natura – minori in dispersione, 40 ore 5 utenti
  • Lo sport come base di insegnamento delle life skills – 4 edizioni previste, 5 utenti per ogni edizione e ogni edizione dura 8 ore. Una delle edizioni è per minori in dispersione
  • LABORATORI FORMATIVI/PROJECT WORK DI CO-PROGETTAZIONE percorsi laboratoriali (3) per permettere ai giovani di sviluppare una propria idea per coinvolgere altri giovani (ad esempio: organizzazione di mostre, eventi musicali, sportivi e culturali) prevista dotazione finanziaria per l’organizzazione. Per scegliere le 3 idee dei giovani migliori, saranno seguite procedure ad evidenza pubblica con relativa commissione valutativa
  • VISITE AZIENDALI
  • TITOCINI DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO LAVORATIVO
AREA 4: 

Promuovere e accrescere il coinvolgimento, l’interesse e la partecipazione dei diversi attori sociali e dei partner al fine di creare condizioni di sostenibilità e continuità degli interventi di attivazione dei giovani.

Azioni previste per area 4 – ecosistema territoriale:

  • INCONTRI DI RETE E DI COORDINAMENTO: Incontri con partener di progetto e con partner che saranno coinvolti durante il percorso per analizzare i risultati durante il percorso progettuale.
  • ATTIVAZIONE BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE ECOSISTEMA TERRITORIALE: La figura professionale individuata avrà il compito di sostenere la creazione e/o il rafforzamento di una rete territoriale di soggetti che offrono servizi rivolti ai giovani; tale rete lavorerà sinergicamente durante il progetto con l’ottica di rimanere attiva anche successivamente alla conclusione delle attività progettuali.

Per informazioni: telefono: 0458647236 mail: info@agoraformazione.it

Scarica QUI la locandina