GOL – GARANZIA DI OCCUPATIBILITA’ DEI LAVORATORI

PNRR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

 

Gratuito
Anno formativo: 2022
Sede:

La Regione del Veneto ha adottato, con DGR nr. 248 del 15 marzo 2022, il proprio Piano Attuativo Regionale (PAR), approvato da ANPAL con nota n. 7393 del 06 giugno 2022. Il PAR delinea la strategia di realizzazione del Programma GOL in Veneto e prevede cinque percorsi differenziati, nell’ottica di offrire una risposta tempestiva, personalizzata, attiva ed efficace in relazione ai bisogni e alla condizione occupazionale delle persone in cerca di lavoro, ovvero dei beneficiari di questo Programma.

Destinatari GOL:

I destinatari delle misure afferenti ai percorsi GOL sono gli utenti dei servizi per l’impiego del Veneto che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
  • Percettori di reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
  • Altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi.

I percorsi formativi di GOL: 

 

PERCORSO 1 - REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE: 

Possono partecipare al percorso 1 GOL coloro che posseggono competenze immediatamente spendibili e più facilmente ricollocabili.

Agli utenti compatibili con il percorso 1 saranno erogate misure di orientamento, eventuale formazione per le competenze digitali finalizzate all’autonomia della persona nella vita sociale e quotidiana e attività mirate al loro rapido inserimento lavorativo (servizi di accompagnamento al lavoro e di incontro domanda-offerta).

PERCORSO 2 - AGGIORNAMENTO "UPSKILLING": 

Possono partecipare al percorso 2 GOL coloro che hanno la necessità di aggiornare le loro competenze per avere maggiori chances occupazionali. posseggono competenze immediatamente spendibili e più facilmente ricollocabili.

Agli utenti compatibili con il percorso 2 sarà erogato un intervento formativo di breve durata come misura principale, oltre alle misure di orientamento specialistico,, di accompagnamento al lavoro e incontro domanda offerta di lavoro.

La formazione di Upskilling avrà contenuti professionalizzanti e potrà riguardare sia competenze riferite a figure professionali incluse nel Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP),

Contattaci per candidarti o ricevere informazioni per la nostra offerta formativa ed accedere al catalogo (presto online) 

all'indirizzo email info@agoraformazione.it o al numero 0458647236