IT Security Specialist

cod. progetto 4356-0001-1879-2020

Con Decreto n. 215 del 25/03/2021 la Regione del Veneto ha approvato un progetto presentato per la realizzazione di un percorso per l’occupazione giovanile ai sensi della DGR 1879/2020.

Finanziato
Anno formativo: 2021
Sede: Verona
In collaborazione con

Destinatari

Il corso è rivolto a 8 giovani Neet che si sono iscritti al programma garanzia giovani, e nello specifico devono avere tra i 18 anni e i 29 anni, non essere in obbligo formativo, non essere occupati in attività lavorativa o di tirocinio e aver stipulato il patto di garanzia giovani in Veneto.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà:

  • Martedì 08 Giugno 2021 alle ore 09.30, presso UN.I.COOP.

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail treviso@unicoop.veneto.it, entro il 07/06/2021:

  • Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale
  • Patto di servizio di Garanzia Giovani
  • Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI) o reddito di cittadinanza.

Articolazione del corso

  • 150 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group;
  • Supporto all’avvio d’impresa;
  • 32 ore di Project Work
  • 4 ore di orientamento specialistico individuale;
  • 16 ore di consulenza per autoimprenditorialità per le persone che hanno propensione all’autoimpiego.

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Facilitazioni previste

Corso completamente gratuito.

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore, salvo restrizioni e quindi utilizzo della formazione online.

Titoli di accesso

Nella fase di selezione avranno un punteggio premiante i candidati il possesso di laurea in Informativa, Scienze matematiche, Ingegneria, Scienze Tecnologiche, Scienze Giuridiche. Saranno valutati anche candidati in possesso di diplomi affini alle aree indicate e/o con esperienze inerenti alla sicurezza informatica da un punto di vista tecnico e/o giuridico.

PROGRAMMA

 

Analisi dell’infrastruttura informatica - 18 ore

Metodologie di controllo della qualità; Tecniche di pianificazione della continuità operativa dei sistemi e servizi informatici; Politiche, modelli e meccanismi di controllo degli accessi; Sistemi e procedure di controllo dell'infrastruttura informatica; Tecniche di analisi e valutazione del rischio

Requisiti di sicurezza del sistema IT – 40 ore

Procedure di sicurezza informatica; Sistemi di prevenzione degli attacchi alla rete; Caratteristiche di strumenti di rafforzamento (hardening) dei servizi e dei protocolli di rete; Principi di programmazione sicura applicata a reti informatiche; Procedure di sicurezza dei sistemi operativi; Procedure di sicurezza delle applicazioni web.

Digital forensic - 32 ore

L'immodificabilità della fonte di prova ed il metodo scientifico; Il sopralluogo informatico; Analisi live e post mortem (i perché, pro e contro); Identicità della prova; hash, cosa sono ed il problema della collisione; catena custodia; ripetibilità delle operazioni; Digital profiling e social engineering. Panoramica sulla mobile forensics:

Tecniche di Sicurezza del sistema IT – 40 ore

Tecniche per l’analisi e la gestione del rischio informatico; Applicazioni web; Procedure di comunicazioni IP; Normativa sulle comunicazioni elettroniche; Caratteristiche di sistemi operativi.

Tecniche di problem solving – 20 ore

Tecniche di problem solving; tecniche creative; strumenti analitici per la risoluzione dei problemi.


Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 351-9333563