MALTA ON THE MOVE: Malta for Language Proficiency

cod. progetto 100-0003-600-20232
Gratuito
Anno formativo: 2024
Sede: Verona

Le esperienze “Move” promosse dalla Regione del Veneto negli anni scorsi, hanno sviluppato e cementato amicizie nei gruppi classe, hanno contribuito alla maturazione dei profili personali di molti studenti, in termini di autostima, consapevolezza dei propri mezzi, visione più aperta della vita e della società. Inoltre l’apprendimento delle lingue al di fuori del contesto scolastico, o comunque fuori dall'istituzione tradizionale, favorisce l’apprendimento di competenze informali e non formali che arricchiscono il bagaglio tecnico degli studenti. Unitamente all'acquisizione della certificazione linguistica, l’azione intende favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, per cui la conoscenza delle lingue costituisce un indiscutibile valore aggiunto, favorendo cittadinanza attiva, inclusione sociale, solidarietà, apprendimento non formale e informale.

PROGETTO: 

L’Istituto Seghetti intende aderire per la prima volta al Bando MOVE per offrire ai propri indirizzi liceali non linguistici, ovvero ai Licei delle Scienze Umane e al Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo, la preziosa opportunità di un’esperienza all’estero arricchita di formazione mirata, attività extrascolastiche e certificazione linguistica riconosciuta. La destinazione sarà Malta, paese che offre oltre alla possibilità di full-immersion in un paese madrelingua inglese, la possibilità di approfondire temi storici, culturali e sociali anche attuali, legati in particolare al tema dell’immigrazione e dell’accoglienza. Questo tema permetterà di toccare con mano e mettere in pratica il lessico specialistico in ambito giuridico e sociale attraverso incontri con alcuni responsabili dell'Agenzia Europea EUAA, incaricata di supportare gli Stati membri nell'applicazione del pacchetto di leggi dell'UE che disciplina l'asilo, la protezione internazionale e le condizioni di accoglienza.

Il progetto non prevede costi da parte di famiglie e studenti per le azioni sotto descritte.

LE FASI PROGETTUALI: 

Il progetto prevede le seguenti quattro azioni:

  • Focus Paese: Formazione introduttiva all’esperienza, svolta presso l’Istituto Seghetti per tutti partecipanti (TOT 8 ore);
  • Allineamento delle competenze: Formazione linguistica di piccolo gruppo rivolta a 5 destinatari individuati dai docenti (TOT 30 ore).
  • Formazione in mobilità transnazionale: Attività di formazione all’estero (estate 2024), della durata di 2 settimane consecutive, all’interno della quale verranno realizzate 60 ore di lezione/visite didattiche guidate; le attività saranno svolte in college, istituti e centri accreditati per la formazione, certificata dalle competenti autorità o anche in azienda. Il progetto prevede la presenza all’estero di due docenti lingua inglese di supporto della scuola di provenienza. Il progetto copre le spese di volo aereo, vitto e alloggio.
  • Preparazione agli esami e valutazione: Attività da svolgersi per tutti al rientro dal soggiorno all’estero, dedicata e alla preparazione alla certificazione QCER. (TOT 8 ore);
  • Esame di certificazione: Completato il percorso formativo, tutti gli studenti coinvolti devono sostenere obbligatoriamente entro dicembre 2024, presso un Ente certificatore accreditato a livello internazionale e dal MIUR, un esame di certificazione europea della lingua secondo le quattro abilità definite dal QCER. Il costo dell’esame è coperto dal progetto.

DESTINATARI DEL PROGETTO: 

Il Progetto coinvolgerà esclusivamente gli alunni (non occupati) che risultano iscritti alle classi quarte dei Licei delle Scienze Umane opzione Economico Sociale e del Liceo Scientifico Indirizzo Sportivo dell’Istituto Seghetti di Verona per l’anno scolastico 2023/24. Il numero di studenti partecipanti è fissato a 20. Per garantire “Pari opportunità e non discriminazione” il progetto è orientato a promuovere la partecipazione del più ampio numero possibile di destinatari, senza preclusioni inerenti cittadinanza e condizione socio anagrafica, sostenendo in particolare la partecipazione dei soggetti svantaggiati.

SELEZIONE:

I destinatari ammessi ai percorsi verranno selezionati dall’Istituto Partner di progetto e da Agorà. La documentazione a supporto della selezione è tenuta agli atti del Beneficiario. Per stabilire l'ordine di priorità nella graduatoria, verranno valutate tutte le domande presentate fino al termine di presentazione delle domande. La selezione sarà su criteri oggettivi, privi di discriminazioni, quali il profitto scolastico, la motivazione, l’autonomia linguistica e il comportamento.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 

Per candidarsi è necessario inviare la domanda di partecipazione presso la segreteria dell’Istituto Seghetti: a partire dal 01/02/2024.

Il termine di presentazione delle domande è il 08/02/2024.

Scarica QUI la locandina

Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Seghetti o alla segreteria di Agorà Associazione per lo sviluppo della Formazione al 045-8647236 o scrivendo a: info@agoraformazione.it