
NO AL GHOSTING: Crescere insieme nelle relazioni

Progetto approvato con DGR 827 del 15/07/2025
FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS
PR VENETO 2021-2027
Priorità 3 - Inclusione Sociale
Obiettivo Specifico h) ESO4.8.
Incentivare l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la
partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati (FSE+)
PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA CRESCITA
Iscriviti al corso

Il progetto “No al ghosting: Crescere insieme nelle relazioni" in linea con quanto indicato nella DGR 827/2025 mira a rafforzare l'autonomia sociale e promuovere i diritti di cittadinanza. Come nella DGR 69/2023 e 115/2024 l'obiettivo principale è quello di puntare ad intervenire sulla prevenzione multilivello, adottando un approccio multidimensionale per prevenire e contrastare il disagio giovanile.
Il progetto avrà l'obiettivo di riuscire a realizzare attività che possano migliorare lo sviluppo e il rafforzamento di reti rerritoriali pubblico/private, con particolare attenzione ai servizi territoriali anche attraverso la sperimentazione di modelli di welfare, territoriale, di comunità e generativo, nonché interventi che vedano il coinvolgimento di più realtà a sostegno dell'innovazione sociale e la possibilità di utilizzo di strumenti finanziari innovativi (es. impact investing, crowdfunding, misure e/o servizi di microfinanza, ecc.) e azioni volte all'aggiornamento delle competenze professionali degli operatori.
Gli obiettivi specifici e i risultati attesi dovranno includere:
- Lo sviluppo di modelli di intervento che avranno la finalità di preparare i minori vulnerabili all'autonomia personale, accompagnandoli verso la transizione dell'età adulta.
- L'attivazione di interventi personalizzati per minori e giovani vulnerabili, focalizzati su informazione, orientamento e accompagnamento, con l'obiettivo di rafforzare abilità sociali, autonomia e iniziativa personale.
- L'aggiornamento delle competenze degli operatori, puntando l'attenzione al miglioramento delle attività di prevenzione sul territorio.
- La sperimentazione di modelli di mentoring perr-to-peer, attraverso la form,azione di giovani neo-maggiorenni (e comunque di età inferiore ai 29 anni) per accompagnare i più giovani (13 - 18 anni) nel loro percorso di crescita.

DESTINATARI:
I destinatari previsti dal progetto, in conformità con l'boettivo specifico ESO4.8 stabilito all'interno del PR Veneto FSE+ 2021-2027, vengono suddivisi in vari gruppi target attraverso interventi mirati che coinvolgono due principali linee:
LINEA 1 ACCOMPAGNAMENTO: Gli interventi saranno indirizzati a:
- Minori di età compresa tra i 13 e i 18 anni, per promuovere il loro sviluppo personale e sociale.
- Giovani fino ai 29 anni, con particolare attenzione alla formazione, inclusione e orientamento al lavoro.
All'interno dei destinatari sono inclusi anche minori e giovani provenienti da Paesi terzi, con l'biettivo di favorire la loro integrazione e crescita inclusiva nel contesto regionale.
LINEA 2 PREPARAZIONE: Gli interventi saranno indirizzati a:
- Operatori delle strutture e degli enti strumentali regionali, con azioni mirate all'aggiornamento e al miglioramento delle loro competenze.
- Parti sociali e organizzazioni delle società civili, attive nella promozione di iniziate di inclusione e coesione sociale.
- Servizi pubblici e privati che operano sul territorio regionale, impegnati nell'erogazione di supporto e risorse utili per gli interventi.
- Altri steakholder rilevanti che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
TIPOLOGIE DI INTERVENTI:
All'interno del progetto "NO AL GHOSTING: Crescere insieme nelle relazioni" saranno previste due linee distinte di intervento.
Linea 1 ACCOMPAGNAMENTO: Sperimentazione e attivazione di azioni a supporto di minori ( 13 - 18 anni) che saranno caratterizzate da interventi di accompagnamento / pianificazione realizzati tramite peer to peer mentoring (attività culturali, sportive e formative, in linea con il percorso condivido).
Le attività di riferimento che verranno svolte all'interno di tali percorsi saranno attività psico-educative per lo sviluppo di competenze, capacità e abilità:
- Di soluzione dei problemi.
- Comunicative interpersonali.
- Collaborative.
- Di gestione positiva e costruttiva del conflitto.
- Decisionali.
- Di intelligenza emotiva.
- Metacognitive.
Linea 2 PREPARAZIONE: Sarà caratterizzata dalla relaizzazione di azioni di rafforzamento delle competenze per gli operatori; chje potranno essere caratterizzati da tipologie differenti di azioni:
- Percorsi formativi brevi, che hanno l'obiettivo di preparare giovani ( 18 - 29 anni) al ruolo di mentore, con focus sulle necessità dei minori in situazione di vulnerabilità.
- Sperimentazione e attivazione di azioni formative e informative su tematiche specifiche di prevenzione del disagio (depressione, disturbi d'ansia, anoressia nervosa e bulimia, ritiro sociale, dipendenze (incluse quelle digitali), autolesionismo, comportamenti aggressivi nei contesti familiari, scolastici e sociali, problemi o abbandono scolastico, antisocielità, disturbi della condotta, abuso di sostanze, sensation seeking).
- Incontri periodici di coordinamento e superivisione.
- Attività di raccordo tra i Casa Manager del progetto e le figure di riferimenti dei servizi territoriali.
- Sperimentazione e attivazione di azioni di rafforzamento delle competenze rivolte ai nuclei famigliari e agli operatori dei servizi pubblici e privati.