
NO AL GHOSTING: Crescere insieme nelle relazioni

Progetto approvato con DGR 827 del 15/07/2025
FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS
PR VENETO 2021-2027
Priorità 3 - Inclusione Sociale
Obiettivo Specifico h) ESO4.8.
Incentivare l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la
partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati (FSE+)
PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA CRESCITA

Iscriviti al corso

La collaborazione all'interno di questo progetto consentirà ai giovani selezionati di speriementare modelli di mentoring peer-to-peer, attraverso l'accompagnamento alla crescita dei più giovani (13 - 18 anni).
Le attività di riferimento che verranno svolte all'interno di tali percorsi saranno attività psico-educative per lo sviluppo di competenze, capacità e abilità:
- Di soluzione dei problemi.
- Comunicative interpersonali.
- Collaborative.
- Di gestione positiva e costruttiva del conflitto.
- Decisionali.
- Di intelligenza emotiva.
- Metacognitive.
Per candidarti e ricevere ulteriori informazioni contattarci inviando un'email
all'indirizzo: noalghosting@agoraformazione.it
sarà nostra cura ricontattarti al più presto.
L'attività di mentoring individuale avrà infatti una doppia valenza:
Da una parte vi saranno i giovani di età fino ai 29 anni che avranno il compito di affiancare i minori ad uno sviluppo personale che sarà volto alla diminuzione del disagio giovanile, mediante il rafforzamento delle competenze specialistiche e delle abilità sociali che possono essere riferiti ai contesti della vita quotidiana, della scuola, del tempo libero e del lavoro.
Determinante sarà l'apporto e la sinergia che potrà venire con il territorio - rete degli assistenti sociali dei Comuni dell'ATS e del Distretto 3 dell'AULSS 9 Scaligera - e il mondo scolastico, senza dimenticare il Terzo Settore, il mondo dello Sport e delle Associazioni Culturali.
I percorsi, come del resto tutto il progetto, hanno l'obiettivo di andare ad agire come strumento di prevenzione, anche mediante il rafforzamento dell'autonomia sociale e della cittadinanza attiva e partecipata, cercando di contrastare i fenomeni di disagio giovanile. L obiettivo è quello di favorire al massimo l'inclusione socio-lavorativa, principalmente per quei giovani in situazioni di particolare fragilità, compresi i minori provenienti da un contesto migratorio. Tali azioni verranno svolte in collaborazione tra le strutture territoriali pubbliche e il privato sociale e avranno l'obiettivo dello sviluppo e del rafforzamento delle reti territoriali, anche attraverso la speriamentazione.
I mentor selezionati e coinvolti verranno formati mediante un'azione formativa della durata di 24 ore e saranno seguiti mediante incontri di consulenza di gruppo.