CORSO OSS: OPERATORE SOCIO-SANITARIO

Il profilo dell’OSS, Operatore Socio Sanitario, è stato definito dalla Conferenza Stato regioni nella seduta del 22/02/2001 e successiva Legge Regionale Regione Veneto n. 20 del 16 agosto 2001 (e successive modificazioni). 

In attesa di definizione regionale per l'accesso ai voucher di sostegno economico.

Il corso OSSOperatore Socio-Sanitario, è rivolto a coloro che intendono acquisire specifiche competenze finalizzate al soddisfacimento dei bisogni primari della persona nell’ambito delle proprie aree di competenza in un contesto sia sociale che sanitario.

In particolare la sua attività prevede: assistenza diretta e aiuto in contesti sia domestici che residenziali, interventi igienico sanitari e di carattere sociale; supporto organizzativo al benessere e all’autonomia delle persone.

L'OSS svolge la propria attività in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali.

Numero massimo di partecipanti: 30 persone 

 

Per candidarsi o ricevere informazioni potete contattarci all'indirizzo mail info@agoraformazione.it o al numero 045 86 47 236

Articolazione del corso:

Il corso OSS ha una durata totale di 1000 ore, suddivise in: 

  • 480 ore di formazione.
  • 520 ore di tirocinio.

Validità:

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato l'attestato di Qualifica Regionale.

Frequenza:

La frequenza al corso OSS è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze corrispondente al 10% del monte ore complessivo. Al termine del corso oss i partecipanti vengono sottoposti ad una prova teorica e ad una prova pratica da parte di un’apposita commissione d’esame e funzionale all'ottenimento della Qualifica Regionale.

Costo:

Il costo è di 1.800 € (possibilità di rateizzazione)