GOL 3 - OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE DI STUDIO MEDICO - 160 ORE

RIQUALIFICAZIONE RESKILLING 

 

Il percorso è rivolto ai beneficiari distanti dal mercato del lavoro che necessitano di un’offerta di formazione di medio lunga durata volta alla riqualificazione. Saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione, tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. L’offerta formativa è stata progettata con riferimento al Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) e in linea con i bisogni di competenze del territorio.

GOL22-3-008/009

Finanziato
Anno formativo: 2024
Sede: Verona

L'operatore amministrativo segretariale di studio medico si occupa di attività amministrative e segretariali come Front Office, gestione appuntamenti e archiviazione di documenti dei professionisti sanitari che lavorano in uno studio medico. Questa figura professionale svolge inoltre un ruolo di collegamento tra i pazienti e il medico a cui si rivolgono. Spesso, l'operatore amministrativo segretariale di studio medico, è la prima persona con cui il paziente entra in contatto e diventa quindi una figura di riferimento per l'organizzazione lavorativa di studi associati e per gestire le disponibilità delle diverse figure professionali che in esso operano. 

160 ORE FORMAZIONE FINANZIATA

+ 3 MESI DI STAGE REMUNERATO

Programma del corso: 160 ore: 

GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI: 

· Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.

· Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy Tipologia.

· Caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature dufficio (fax, fotocopiatrice,scanner, ).

· Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione Tipologia.

· Caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, )

· Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale

· Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e datiGGGGXXXFF

REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI:

· Comunicazione professionale in lingua inglese Tipologia,

· Caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni

· Tecniche di comunicazione scritta

· Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, )

· Elementi di rappresentazione grafica

· Conoscenza applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni

REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI

· Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per lelaborazione e la registrazione

· Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili

· Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale

· Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti

· Elementi di amministrazione aziendale

· Elementi di amministrazione

APPLICARE LA LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA

· Cenni di legislazione sanitaria

· L'assistenza sociale e il sistema integrato di interventi e servizi sociali  

· La cartella clinica e il consenso informativo 

· Il diritto alla privacy e il segreto professionale

· Segnalazioni obbligatorie all'attività giudiziaria

· Applicare la normativa sanitaria in relazione alle diverse presentazioni

· Individuare le fonti di finanziamento delle diverse prestazioni 

· Conservare e implementare la cartella clinica 

 

Al termine del percorso formativo per operatore amministrativo segretariale di studio medico, gli allievi saranno in grado di gestire la posta e le telefonate in ingresso e in uscita, gestire il calendario degli appuntamenti ed elaborare i pagamenti delle prestazioni effettuate dai liberi professionisti sanitari che lavorano nello studio. I discenti saranno inoltre in grado di gestire i rifornimenti e le scorte effettuando gli ordini e controllando che siano sempre disponibili tutti gli strumenti e i materiali necessari sia per le visite che per le cure mediche ma anche per le attività amministrative.

Validità:

Al termine del progetto e al seguito del raggiungimento del 70% del monte ore formativo e di tirocinio, e dopo il superamento della prova di accertamento delle competenze finale, verrà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.

Facilitazioni previste:

Il corso è finanziato e prevede un'indennità di partecipazione a rimborso per il partecipante pari a € 3,50 l'ora e riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo.  Il tirocinio ha durata fissa di 3 mesi e prevede un'indennità di partecipazione a rimborso per il partecipante pari a € 450,00 lordi al mese. 

Frequenza:

Lezioni in aula da lunedì a venerdì.

 

Per informazioni: telefono: 0458647236 mail: info@agoraformazione.it