TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ” TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA
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Obiettivi:
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
Il corso di tecnico specializzato in social mediia svilupperà le principali SOFT SKILLS e fornirà tutte le competenze da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
Il corso di tecnico specializzato in social media è un programma formativo professionale finanziato dalla Regione Veneto.
Programma del corso:
Modulo 1: REALIZZARE ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO:
- Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, ecc.
- Metodologie e strumenti di benchmarking
- Elementi di economia
- Elementi di statistica
- Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
- Psicologia dei comportamenti di consumo
- Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, andamento costi/vendite ecc.
- Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
- Identificare le caratteristiche proprie del target clienti di riferimento
- Identificare nuove aree in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
- Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori/potenziali acquirenti, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
Modulo 2: GESTIRE LA COMMUNITY DI UTENTI ONLINE:
- Tecniche di comunicazione, ascolto e gestione della relazione.
- Principi di psicologia dei gruppi sociali.
- Tecniche, modalità e strumenti di gestione delle dinamiche sui social network.
- Virtual community: principali tipologie, caratteristiche, funzionalità, tecniche di moderazione e regole d’ingaggio.
- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese.
- Criteri e livelli di accessibilità e fruibilità.
- Principali riferimenti normativi vigenti in materia di privacy, tutela dei dati personali e protezione della proprietà intellettuale.
- Criteri e principi generali per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (Legge Stanca).
- Rilevare le esigenze degli utenti e gli elementi che possono condizionarne la fruizione di contenuti e servizi sui profili social aziendali.
- Prevedere le necessità dell’utenza al fine di identificare azioni anche personalizzate, funzionali a trasmettere attenzione alla sua identità e intervenire per una maggior fidelizzazione.
- Applicare strategie di social media communication per incrementare l’engagement, attraverso l’animazione e la moderazione delle attività degli utenti sui profili social e nelle virtual community.
- Adottare approcci e modalità di gestione della comunità virtuale degli utenti in linea con le strategie comunicative/promozionali e il tone of voice aziendale.
- Orientare l’utenza verso una partecipazione alla comunità virtuale rispettosa delle relazioni, consona allo svolgimento delle attività e alla fruizione dei servizi.
Modulo 3: SOFT SKILL:
- Problem finding e Problem setting
- Processo decisionale e programmazione del lavoro
- Applicare procedure di gestione dei problemi
- Tecniche di Problem solving
- Tecniche di gestione dello stress
- Identificare e valutare i fattori di rischio dello stress
Validità:
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.
Frequenza:
La frequenza al corso è obbligatoria.
Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045 86 47 236 oppure inviare un'email all'indirizzo: info@agoraformazione.it