TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA

Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ” TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA 

Gratuito
Anno formativo: 2024
Sede: Verona

Obiettivi: 

 

Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.


Il corso di tecnico specializzato in social mediia svilupperà le principali SOFT SKILLS e fornirà tutte le competenze da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.

Il corso di tecnico specializzato in social media è un programma formativo professionale finanziato dalla Regione Veneto. 

Programma del corso: 

 

Modulo 1: REALIZZARE ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO:

 

  • Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, ecc.
  • Metodologie e strumenti di benchmarking
  • Elementi di economia
  • Elementi di statistica
  • Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
  • Psicologia dei comportamenti di consumo
  • Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, andamento costi/vendite ecc.
  • Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
  • Identificare le caratteristiche proprie del target clienti di riferimento
  • Identificare nuove aree in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
  • Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori/potenziali acquirenti, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato

Modulo 2: GESTIRE LA COMMUNITY DI UTENTI ONLINE: 

 

  • Tecniche di comunicazione, ascolto e gestione della relazione.
  • Principi di psicologia dei gruppi sociali.
  • Tecniche, modalità e strumenti di gestione delle dinamiche sui social network.
  • Virtual community: principali tipologie, caratteristiche, funzionalità, tecniche di moderazione e regole d’ingaggio.
  • Terminologia tecnica specifica del settore in lingua inglese.
  • Criteri e livelli di accessibilità e fruibilità.
  • Principali riferimenti normativi vigenti in materia di privacy, tutela dei dati personali e protezione della proprietà intellettuale.
  • Criteri e principi generali per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (Legge Stanca).
  • Rilevare le esigenze degli utenti e gli elementi che possono condizionarne la fruizione di contenuti e servizi sui profili social aziendali.
  • Prevedere le necessità dell’utenza al fine di identificare azioni anche personalizzate, funzionali a trasmettere attenzione alla sua identità e intervenire per una maggior fidelizzazione.
  • Applicare strategie di social media communication per incrementare l’engagement, attraverso l’animazione e la moderazione delle attività degli utenti sui profili social e nelle virtual community.
  • Adottare approcci e modalità di gestione della comunità virtuale degli utenti in linea con le strategie comunicative/promozionali e il tone of voice aziendale.
  • Orientare l’utenza verso una partecipazione alla comunità virtuale rispettosa delle relazioni, consona allo svolgimento delle attività e alla fruizione dei servizi.

Modulo 3: SOFT SKILL: 

 

  • Problem finding e Problem setting
  • Processo decisionale e programmazione del lavoro
  • Applicare procedure di gestione dei problemi
  • Tecniche di Problem solving
  • Tecniche di gestione dello stress
  • Identificare e valutare i fattori di rischio dello stress

Validità:

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite

 

Frequenza:

La frequenza al corso è obbligatoria. 

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045 86 47 236 oppure inviare un'email all'indirizzo: info@agoraformazione.it