
Connessioni - Azioni innovative di rete per i professionisti della cultura

PR VENETO FSE+ 2021-2027
Priorità 1 – Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita"
CULTURA IN RETE
Iscriviti al corso
La provincia di Verona si colloca ai vertici in Italia sia per fatturato generato da imprese legate a questo settore sia per investimenti degli enti pubblici.
In una realtà così dinamica il progetto “Connessioni - Azioni innovative di rete per i professionisti della cultura” vuole costruire una rete PUBBLICO e PRIVATO per abbracciare il concetto di CUTURAL PLANNING:
Una strategia urbana promotrice di cultura, avente un ruolo sociale determinante, in cui si scelgono linee guida per la riqualificazione urbana proponendo collaborazione tra settori, pubblico-privato-volontariato.
Nello specifico il Circuito Doc nel territorio Veronese e l’Associazione Callas nel Comune di Zevio, stanno da tempo e con il supporto di altre sovvenzioni, recuperando spazi urbani per restituirli alla comunità come integrazione fra spazio di spettacolo, di allenamento e di sperimentazioni degli artisti locali e spazio vivibile in termini di condivisione di eventi, sale, fruizione di servizi per la cittadinanza. Tutto questo nell’ottica della macrotraiettoria S3 – 32 ambito CULTURA – MODELLI DI BUSINESS E SERVIZI A VALORE AGGIUNTO.
Nella scala delle priorità delle aziende e dei professionisti del settore creativo-artistico ciò ha ulteriormente rafforzato la centralità della formazione continua, quale elemento strategico di crescita e sviluppo, necessario per creare, aggiornare e rafforzare le competenze degli attori coinvolti in tutte le fasi non solo di creazione, ma anche di promozione del prodotto.
L'evoluzione delle tecnologie, dei mercati, dei gusti del pubblico richiede non solo un aggiornamento e una riqualificazione costanti, ma una continua attività di marketing strategico che analizzi i bisogni degli individui e delle organizzazioni, individuando, all'interno del mercato di riferimento, dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali e misurando l'attrattività̀ in termini quantitativi, qualitativi e dinamici.
Le aziende afferiscono prevalentemente all’ambito degli spettacoli dal vivo, arti visive, musica, musei e fondazioni culturali, che hanno condiviso con le rappresentanze istituzionali presenti nel progetto, la volontà di creare luoghi aperti ai cittadini, luoghi di commistione di arte e servizi, di cultura e esigenze di business, di spettacoli e turismo, luoghi che non siano aperti sono in occasioni di mostre e spettacoli dal vivo ma che siano aperti giornalmente, facendo vivere il business accanto al backstage e alle performance improvvisate.
Destinatari:
I destinatari del progetto sono, in generale, tutti gli operatori del settore cultura, cioè tutti coloro che nel settore culturale siano proattivi all'innovazione e al cambiamento, sia per aggiornare le proprie competenze personali, sia per rendere più attraenti le proprie realtà lavorative. Si tratta di lavoratori, titolari d'impresa, liberi professionisti occupati presso soggetti di natura privata, imprese e non, del settore della cultura e dello spettacolo quali enti, istituti, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese teatrali, gruppi di teatro amatoriale legalmente costituiti e loro aggregazioni, e altri soggetti di natura privata operanti nei settori museale ed espositivo e dello spettacolo dal vivo e comprendenti attività artistiche, culturali, di intrattenimento e divertimento, che abbiano tra le proprie finalità statutarie la promozione e la diffusione culturale di quei settori.
Saranno quindi coinvolti, direttori di produzione, tecnici di luci e suono, attori, sceneggiatori, addetti di musei privati, cantanti, e qualsiasi altro rappresentante delle arti che sia occupato presso le aziende partner di progetto o sia un libero professionista del territorio veronese.
Articolazione: 704 ore di formazione/consulenza:
FORMAZIONE PER SVILUPPARE COMPETENZE MANAGERIALI E ATTE A SUPPORTARE NUOVI MODELLI DI BUSINESS E SERVIZI A VALORE AGGIUNTO:
Competenze tecniche per la gestione dell'impresa culturale.
Coaching umanistico nelle imprese culturali.
Management e logistica per gli interventi sostenibili.
Realizzare eventi complessi.
FORMAZIONE PER L'INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE INNOVATIVE AVANZATE PER LO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI/SERVIZI:
Artificial intelligence marketing.
Rigging Week.
Lighting Week.
Game Design.
Direzione di produzione.
COSTRUIRE DELLA RETE:
Connessioni: Sistemi culturali integrati.
Innovazione per la cultura inclusiva.
Borsa di animazione territoriale.
Eventi.
Dotazioni.
SPESE FESR:
A SUPPORTO DELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO.