WORK EXPERIENCE: OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO

FEBBRAIO 2023 

IN ATTESA DI APPROVAZIONE DA PARTE DELLA REGIONE VENETO 

IN COLLABORAZIONE COME PARTNER OPERATIVO DI UNICOOP VENETO 

Il settore logistico, negli ultimi anni e a seguito della pandemia mondiale Covid-19, necessita di un’adozione di un continuo processo di digitalizzazione e trasformazione degli immobili logistici, con modalità diverse a seconda della tipologia di magazzino (magazzino di stoccaggio, di fabbrica e di distribuzione, di prossimità con stock o senza stock, fulfilment center in aree urbane).

Aumentano così la complessità dei network logistici e la loro capillarità, con una dichiarata crescita dei dei centri di smistamento e la nascita di micro-fulfilment center, dove le operazioni di prelievo sono automatizzate e integrate con il trasporto nell'ultimo miglio, con una conseguente crescita dell'esigenza di una strategia omnicanale che volga al tempo stesso l'attenzione alla sostenibilità dei magazzini anche attraverso il ricorso all'automazione.

Nasce quindi l'esigenza di valutare figure professionali che possano occuparsi di organizzare o riorganizzare la distribuzione delle merci in favore di una distribuzione "ultimo miglio", che sappiano budgettizzare e ottimizzare i costi di logistica in funzione della commercializzazione tramite l'ecommerce, nel rispetto delle normative doganali e fiscali per la gestione di spedizioni internazionali.

L’operatore della logistica e del magazzino tramite questo percorso formativo otterrà il consolidamento delle competenze in campo logistico, delle spedizioni e dei trasporti, per consentire ai/alle partecipanti di potersi riposizionare efficacemente sul mercato del lavoro.

La formazione sarà tecnica specializzata in logistica, spedizioni e trasporti, in grado di programmare, implementare e monitorare l'immagazzinamento, il trasporto e la spedizione di merci sul territorio nazionale ed internazionale, gestendone i relativi flussi documentali gestendone i relativi flussi documentali; alla luce delle trasformazioni tecnologiche, organizzative ed alla trasformazione dei mercati.

Il percorso prevede un’implementazione delle competenze informatiche, al fine soprattutto di allineare le competenze degli allievi nell'utilizzo di fogli di calcolo, attraverso i quali normalmente, gli addetti di settore calcolano i volumi e i carichi in riferimento al mezzo di trasporto effettuato, i cambi valuta, le tasse dogani, il numero di colli da inserire nel pallet. Allo stesso tempo saranno rafforzate le competenze legate al problem solving degli allievi, tanto da condurli ad utilizzare tecniche di analisi del problema alternative.

L'attività di tirocinio avrà poi la finalità di consolidare le competenze apprese durante la formazione, al fine di affiancare un senior nelle attività di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d'interesse, della gestione dell'impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo.

Il percorso è pensato per allievi che hanno già fatto esperienze professionali in ambito amministrativo, contabile o logistico, riqualificandone la figura professionale al fine di aumentare la professionalità spendibile in questo settore.

 

140 ORE FORMAZIONE GRATUITA

+ 480 STAGE REMUNERATO