Work Experience professione segretario/a con competenze in customer care

cod. progetto 100-0004-256-2020

APPROVATO CON Decreto n. 31 del 14/01/2021

Finanziato
Anno formativo: 2021
Sede: Verona
In collaborazione con

Destinatari

Il corso è rivolto a 8 persone disoccupate ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età superiore ai 30 anni residenti o domiciliati nel territorio regionale. Si ricorda che la condizione di disoccupazione è dimostrata con la presentazione da parte del cittadino della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro presso il Centro per l'Impiego e confermata con la sottoscrizione del patto di servizio, ai sensi degli articoli 20 e 21 del d.lgs. 150/2015. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità (DID). I partecipanti al termine del percorso formativo avranno acquisito le conoscenze e abilità necessarie ad inserirsi/reinserirsi nel mondo lavorativo in qualità di Segretario/a d'ufficio con competenze in Customer Care, avendo analizzato aspetti riguardanti la gestione del cliente a 360 gradi, in termini di customer care, trattamento dei dati attraverso sistemi informatici, abilità comunicative, cura degli aspetti amministrativi.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone 

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà:

  • Martedì 9 Febbraio 2021 ore 09.30 - Verona in Via Sommacampagna n.63/H (Zona Interporto/Centro Agroalimentare – Scala B – III Piano)

Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail info@agoraformazione.it:

  • Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità - Copia codice fiscale
  • Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego (se la DID è datata più di un anno fa, si consiglia di aggiornarla)
  • Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI)

Articolazione del corso

  • 184 ore di formazione in aula, che prevedono lezioni frontali, simulazioni, analisi dei casi, work group;
  • 320 ore di tirocinio e 12 ore accompagnamento al tirocinio;
  • 4 ore di orientamento al ruolo individuale e 4 ore di orientamento di gruppo

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite. 

Facilitazioni previste

Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE. Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.

Frequenza 

La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.

Titoli di accesso  

Durante l'attività di selezione saranno valutate esperienze pregresse dal punto di vista formativo e/o lavorativo le quali permetteranno all'utente di poter seguire un percorso di approfondimento nel settore del customer care.

PROGRAMMA

 

Archiviazione della documentazione- 24 ore

Elementi di diritto amministrativo; Normativa in materia di tutela della Privacy; Procedure di archiviazione di documenti; Tipologie di strumenti per l’’archiviazione; Procedure di protocollo di documenti previste aziendalmente; Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività; privati o pubblici; Adottare metodi di catalogazione; Adottare procedure di archiviazione; Adottare procedure di protocollazione documenti; Utilizzare tecniche di classificazione documentale; Utilizzare tecniche per l'organizzazione di archivi informatizzati; Utilizzare lo scanner; Utilizzare software archiviazione dati; Applicare le norme di prevenzione e di sicurezza sul lavoro.

Predisposizione di testi commerciali– 40 ore

Procedure di amministrazione aziendale; Metodologie di organizza-zione aziendale; Terminologia tecnica di settore in lingua inglese; Grammatica e sintassi della Lingua italiana; Norme redazionali della corrispondenza commerciale; Utilizzare tecniche di scrittura di testi commerciali; Utilizzare software elaborazione testi (Word o analoghi) Utilizzare software gestione amministrativa; Utilizzare stampanti professionali; Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice). 

Organizzazione delle trasferte aziendali– 16 ore

Tipologie e caratteristiche dei titoli di viaggio; Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno; Tecniche di comunicazione telefonica; Procedure telematiche di invio dichiarazioni, documenti o informazioni Tecniche di negoziazione Adottare procedure di prenotazione servizi turistici; Utilizzare tecniche di comunicazione telefonica; Utilizzare sistemi di navigazione Internet; Utilizzare software elaborazione testi (Word o analoghi); Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi); Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi); Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività.

Gestione della comunicazione- 32 ore

Funzionalità e caratteristiche del centralino; Sistemi di archiviazione dati; Tecniche per il back up dei dati; Tipologie di strumenti d’ufficio; Procedure di utilizzo degli strumenti d’ufficio; Adottare procedure di archiviazione; Adottare procedure di protocollazione documenti; Adottare procedure di registrazione documenti contabili; Utilizzare tecniche di predisposizione mailing list; Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico;  Utilizzare lo scanner; Utilizzare modalità di smistamento della posta; Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi); Utilizzare stampanti professionali; Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice)organizzare il proprio lavoro.

Organizzazione dei meeting di lavoro– 24 ore

Procedure di organizzazione aziendale; Principali prodotti di office automation; Procedure di pianificazione delle attività; Procedure di comunicazione aziendale; Tecniche di negoziazione; Utilizzare tecniche di pianificazione delle attività; Utilizzare tecniche di predisposizione mailing list; Utilizzare sistemi di navigazione Internet; Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi); Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice).

Gestione del cliente– 48 ore

Concetto di Orientamento al cliente; Concetto di customer care come plus valore per l'azienda; La soddisfazione del cliente: Customer Care, Customer Satisfaction, Customer Loyalty; Tecniche di analisi dei bisogni e delle aspettative del cliente; Procedure di analisi della customer satisfaction: Critical Inciden Technique; Problem Detection System; Il metodo del PIMS, il metodo Servqual; Customer Satisfaction Survey; Metodi di customer retention e costumer loyalty


Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045-8647236