WORK EXPERIENCE: TECNICO SPECIALIZZATO NELL'ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI BENI ED EVENTI CULTURALI

cod. progetto 100-0002-1190-2024

Progetto approvato nell’ambito della DGR 1190 del 15 Ottobre 2024 

IN COLLABORAZIONE COME PARTNER OPERATIVO LABORIBUS

NELL'INSERIMENTO DEGLI UTENTI NEL PROGETTO VERRANNO GARANTITE PARITA'

E PARI OPPORTUNITA' TRA UOMINI E DONNE 

Gratuito
Coordinatore: Michele Caneva
Anno formativo: 2025 - 2026
Sede: Padova

Lo sviluppo della figura professionale del TECNICO SPECIALIZZATO NELL'ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI BENI ED EVENTI CULTURALI si pone  l’obiettivo è sviluppare competenze gestionali, organizzative e comunicative, con attenzione agli strumenti digitali per la promozione culturale. I partecipanti saranno accompagnati nell’acquisizione di capacità utili alla progettazione, realizzazione e valorizzazione di eventi, anche in ottica di sviluppo territoriale. Il tirocinio in realtà culturali attive consentirà un confronto diretto con le prassi operative e le sfide del settore.

Il percorso verrà articolato in 3 fasi: 

  1. La prima fase del percorso è dedicata all’analisi e alla contestualizzazione del ruolo del Tecnico Specializzato nell’Organizzazione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali e di Spettacolo, in coerenza con le competenze previste dal Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRFP). I partecipanti vengono introdotti ai fondamenti della progettazione culturale, dell’organizzazione di eventi e della valorizzazione del patrimonio artistico, acquisendo una visione d’insieme delle dinamiche di produzione e promozione nel settore culturale. Particolare attenzione è rivolta alla comprensione del contesto normativo e amministrativo in cui si collocano gli eventi, con approfondimenti su permessi, sicurezza, diritti d’autore e sostenibilità.
  2. La seconda fase si concentra sullo sviluppo delle competenze operative. I partecipanti imparano a pianificare e gestire un evento culturale in tutte le sue fasi: ideazione, budgeting, logistica, comunicazione, gestione dei fornitori e delle risorse umane coinvolte. Il percorso include l’uso di strumenti digitali per il project management, la promozione online e il monitoraggio delle attività. Si introducono piattaforme per la biglietteria elettronica, software di gestione eventi, tool per la comunicazione social e CRM culturali, offrendo una formazione concreta e allineata alle pratiche del settore.
  3. Nella terza fase si lavora sulle competenze strategiche e trasversali. Attraverso casi studio, esercitazioni e simulazioni, i partecipanti analizzano modelli di successo, sviluppano piani di comunicazione culturale integrata, elaborano strategie di audience development e affrontano le logiche del fundraising e del marketing territoriale. L’obiettivo è formare professionisti in grado di concepire e realizzare progetti culturali sostenibili, capaci di dialogare con istituzioni, enti pubblici, sponsor e community, orientando le decisioni sulla base di dati e obiettivi misurabili.

L’intero percorso mira a costruire una figura tecnica in grado di operare con competenza e visione all’interno del sistema culturale, rispondendo in modo efficace alle sfide della contemporaneità e valorizzando le risorse artistiche e identitarie del territorio.

TITOLI D'ACCESSO:

Sono destinatari della Work Experience, dedicata allo sviluppo della figura professionale del Tecnico specializzato in Social Media, 6 persone disoccupate "ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quarter D.Lgs. 150/2015":  

  • Beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito.
  • Residenti o domiciliati nel territorio Regionale.
  • Di età superiore ai 18 anni.

160 ORE DI FORMAZIONE GRATUITA  

3 MESI DI TIROCINIO REMUNERATO 

PROGRAMMA DEL CORSO  PER TECNICO SPECIALIZZATO NELL'ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DI BENI ED EVENTI CULTURALI (160 ORE):

 

DEFINIRE POTENZIALITA' E CARATTERISTICHE DELL'OFFERTA CULTURALE ESISTENTE (40 ORE):

  • Tipologie e caratteristiche degli eventi culturali promossi sul territorio.

  • Tecniche di analisi delle ricadute potenziali dell’evento culturale sul contesto territoriale.

  • Tecniche e metodologie di elaborazione dei dati raccolti per un efficace posizionamento dell'offerta di eventi culturali.

  • Caratteristiche del contesto locale (strutture, risorse presenti, impianti, disponibilità di aree, ecc.).

  • Principali tecniche di analisi di mercato (strumenti, fonti, ecc.).

  • Principali variabili per la segmentazione del mercato.

  • Tipologie e caratteristiche degli eventi culturali promossi sul territorio.

  • Tecniche di analisi delle ricadute potenziali dell’evento culturale sul contesto territoriale.

  • Tecniche e metodologie di elaborazione dei dati raccolti per un efficace posizionamento dell'offerta di eventi culturali.

  • Caratteristiche del contesto locale (strutture, risorse presenti, impianti, disponibilità di aree, ecc.).

  • Principali tecniche di analisi di mercato (strumenti, fonti, ecc.).

  • Principali variabili per la segmentazione del mercato.

  • Analizzare il mercato di riferimento tenendo presenti le diverse variabili di segmentazione (geografiche, demografiche, socio/economiche, ecc.).

  • Utilizzare metodologie e tecniche di consultazione di fonti, repertori e banche dati relative al sistema culturale/territoriale di riferimento.

  • Leggere e interpretare il fabbisogno/esigenze d’uso/di fruizione del patrimonio culturale in ragione delle caratteristiche sociali e territoriali del contesto.

  • Individuare il potenziale culturale di un territorio (beni, mostre, spettacoli, rassegne, fiere, sagre, feste patronali, celebrazioni, ecc.) e le sue principali attrattive distinte per target di fruitori e le relative opportunità di sviluppo.

  • Valutare l’evento da realizzare per definirne la coerenza e adeguatezza in relazione alle potenzialità del mercato di riferimento.

PROGETTARE IL PIANO DI PROMOZIONE DEL BENE/EVENTO CULTURALE E DI SPETTACOLO (40 ORE):

  • Storia del territorio e del patrimonio culturale locale.

  • Principali riferimenti legislativi e normativi inerenti i servizi culturali.

  • Caratteristiche economiche e organizzative relative al settore dei servizi culturali.

  • Principali fonti di finanziamento e tecniche di fund raising per la realizzazione di eventi culturali e di spettacolo.

  • Principali figure professionali, istituzioni e enti pubblici e privati coinvolte nella realizzazione di eventi culturali e di spettacolo e di promozione del patrimonio culturale.

  • Principali strumenti e metodi di organizzazione e gestione di iniziative culturali.

  • Definire gli obiettivi strategici e le caratteristiche tecniche del progetto culturale da realizzare.

  • Identificare il sistema di risorse necessario alla realizzazione di progetti culturali di valorizzazione del patrimonio del territorio e le relative variabili e vincoli che ne condizionano l’attuazione (soggetti pubblici o privati da coinvolgere e relativi ruoli, fonti di finanziamento disponibili/da ricercare, aspetti inerenti la logistica e la sicurezza, ecc.).

  • Applicare tecniche di pianificazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività, tenendo conto delle risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie.

  • Definire la calendarizzazione dell'evento di promozione verificando la programmazione di altre iniziative simili al fine di evitare sovrapposizioni.

  • Individuare soluzioni per la progettazione dell’evento culturale/di spettacolo e/o del bene da promuovere, tenendo conto delle caratteristiche e dei fabbisogni del contesto di riferimento.

GESTIRE L'EVENTO CULTURALE / DI SPETTACOLO (40 ORE):

  • Principali strumenti e metodi di organizzazione e gestione di eventi culturali/di spettacolo.

  • Management e marketing dei beni culturali.

  • Tecniche e strumenti di comunicazione e relazione interpersonale.

  • Terminologia di settore in lingua straniera.

  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'andamento delle attività.

  • Metodi di rilevazione della customer satisfaction.

  • Attivare la rete di attori, pubblici e privati, da coinvolgere nella configurazione dell'evento, secondo i ruoli previsti.

  • Applicare forme organizzate e coordinate di lavoro in base alle diverse fasi e attività a garanzia dell’organizzazione e gestione efficace dell’evento culturale/di spettacolo.

  • Identificare e adottare soluzioni tecniche adattive/migliorative funzionali alla rilevazione di eventuali criticità durante la realizzazione dell’evento culturale/di spettacolo.

  • Comprendere i principi della fidelizzazione, soddisfazione e cura del cliente.

  • Tradurre dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento del sistema configurato e dell’evento proposto.

DEFINIRE IL PIANO DI COMUNICAZIONE PER LA PROMOZIONE DI UN BENE / EVENTO CULTURALE E DI SPETTACOLO (40 ORE):

  • Strategie di marketing e comunicazione in ambito culturale.

  • Tecniche per la determinazione dei canali di promozione degli eventi culturali/di spettacolo.

  • Caratteristiche e potenzialità degli strumenti di comunicazione adeguati alla promozione di eventi culturali/di spettacolo.

  • Tecniche per la determinazione del prezzo dei prodotti.

  • Tecniche di gestione di pubbliche relazioni.

  • Caratteristiche del piano di comunicazione (obiettivi, individuazione del target, ecc.).

  • Identificare modalità e strategie di promozione di beni, eventi e servizi culturali, individuando il target e gli strumenti e definendo prodotti per la comunicazione.

  • Identificare le attività di comunicazione adeguate al bene/evento da promuovere (pubblicità, promozione vendite, vendita personale, relazioni esterne, ecc.).

  • Individuare i canali più efficaci (web, stampa di settore, aziende di promozione turistica, ecc.) per promuovere bene/evento culturale/di spettacolo.

  • Curare le relazioni con enti locali, stampa, istituzioni governative, scuole, associazioni culturali e non per promuovere l’evento.

  • Effettuare attività di promozione e vendita sul territorio (concessioni sconti, campagne abbonamenti, operazioni a premio, distribuzione di gadget, ecc.).

Validità:

Al termine del progetto e al seguito del raggiungimento del 70% del monte ore formativo e di tirocinio, e dopo il superamento della prova di accertamento delle competenze finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

 

Facilitazioni previste:

Corso completamente finanziato. 

E' previsto un tirocinio finanziato della durata fissa di 2 mesi. 

 

Frequenza:

La frequenza al corso è obbligatoria. 

 

SCARICA QUI LA LOCANDINA 

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045.8647236

oppure inviare un'email all'indirizzo: info@agoraformazione.it