
WORK EXPERIENCE: TRUCCATORE ED ACCONCIATORE ARTISTICO

Progetto approvato nell’ambito della DGR 1190 del 15 Ottobre 2024
IN COLLABORAZIONE COME PARTNER OPERATIVO LABORIBUS
NELL'INSERIMENTO DEGLI UTENTI NEL PROGETTO VERRANNO GARANTITE PARITA'
E PARI OPPORTUNITA' TRA UOMINI E DONNE

Iscriviti al corso
Lo sviluppo della figura professionale del TRUCCATORE ED ACCONCIATORE ARTISTICO si pone l'obbiettivo di trasferire competenze tecnico-artistiche nell’ambito del make-up e dell’acconciatura applicati al contesto teatrale, cinematografico, televisivo e performativo. Il percorso favorisce lo sviluppo della manualità, del gusto estetico, della creatività e della capacità di adattarsi alle esigenze sceniche. L’esperienza di tirocinio permetterà ai partecipanti di sperimentare direttamente tali competenze sul campo, lavorando a stretto contatto con professionisti e operatori del settore.
Il percorso verrà articolato in 3 fasi:
La prima fase del percorso è dedicata all’introduzione e alla contestualizzazione del ruolo professionale, in coerenza con le competenze descritte nel profilo del Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP). I partecipanti vengono accompagnati nella comprensione del ruolo del truccatore e acconciatore artistico nei diversi ambiti applicativi – teatro, cinema, televisione, eventi dal vivo – e nella sua evoluzione in relazione ai linguaggi estetici contemporanei. Viene fornita una panoramica sui fondamenti storici e stilistici del trucco e dell’acconciatura artistica, insieme all’analisi delle principali tipologie di caratterizzazione scenica. In questa fase si lavora anche sull’importanza dell’igiene, della sicurezza e dell’organizzazione del proprio spazio di lavoro, in conformità con le normative vigenti e con le esigenze produttive dei contestiprofessionali.
La seconda fase si concentra sull’acquisizione delle competenze operative e tecnicoartistiche. I partecipanti sperimentano direttamente tecniche di make-up correttivo, trucco beauty e trucco teatrale, nonché tecniche di acconciatura base e d’epoca. L’attività didattica prevede sessioni pratiche intensive, durante le quali si sviluppano competenze manuali e precisione esecutiva, fondamentali per il ruolo. Particolare attenzione è riservata alla capacità di interpretare un concept scenico, tradurlo in un’immagine coerente e realizzarlo su modelli o performer. I partecipanti imparano a scegliere e utilizzare strumenti, materiali e prodotti professionali, a interagire con costumisti, registi, direttori artistici e tecnici di scena, e a lavorare in situazioni che richiedono tempi stretti e adattabilità.
La terza fase è dedicata allo sviluppo di competenze relazionali, organizzative e progettuali, che completano il profilo del professionista. I partecipanti imparano a pianificare e documentare il proprio lavoro, a costruire un portfolio coerente, a gestire il rapporto con il cliente o con la produzione, e ad affrontare problematiche legate alla gestione di sé in contesti di stress o ad alta intensità. Si introducono nozioni base di personal branding, promozione della propria figura professionale sui social media e nei canali di settore, oltre alla valorizzazione delle competenze digitali per l’aggiornamento continuo. Attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni di set e momenti di riflessione guidata, il percorso accompagna i partecipanti verso una piena consapevolezza delle proprie potenzialità artistiche, tecniche e professionali, in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro.
TITOLI D'ACCESSO:
Sono destinatari della Work Experience, dedicata allo sviluppo della figura professionale del Tecnico specializzato in Social Media, 6 persone disoccupate "ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quarter D.Lgs. 150/2015":
- Beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito.
- Residenti o domiciliati nel territorio Regionale.
- Di età superiore ai 18 anni.
140 ORE DI FORMAZIONE GRATUITA
2 MESI DI TIROCINIO REMUNERATO

PROGRAMMA DEL CORSO PER TRUCCATORE ED ACCONCIATORE ARTISTICO (140 ORE):
DEFINIRE UN'IPOTESI DI TRUCCO ED ACCONCIATURA DI SCENA (36 ORE):
Elementi di anatomia, dermatologia, tricologia e cosmetologia.
Processi di lavorazione teatrali, televisivi e cinematografici.
Principali tendenze stilistiche nel trucco di scena.
Principali tendenze stilistiche nell’acconciatura.
Teoria del colore.
Elementi di tecniche di ripresa.
Principali generi dello spettacolo televisivo, teatrale e cinematografico.
Individuare gli elementi del copione e della sceneggiatura necessari a definirel’interpretazione del personaggio e le caratteristiche dell’immagine da rappresentare (caratteristiche del personaggio, contesto storico / artistico, stile iconografico).
Comprendere gli input creativi, le scelte stilistiche, le esigenze narrative, fotografiche e di ripresa necessari a definire l'intervento di trucco ed acconciatura di scena.
Riconoscere e valutare caratteristiche anatomiche e fisiche del soggetto su cui effettuare il trucco scenico.
Riconoscere e valutare caratteristiche e struttura del capello del soggetto su cui effettuare l’acconciatura scenica.
Prefigurare le possibili soluzioni estetiche di trucco e di acconciatura in armonia con l’ambientazione storico artistica, i tratti caratteriali del personaggio, l’estetica dei costumi e le esigenze fotografiche/di ripresa.
IMPOSTARE UN PROGETTO DI TRUCCO ED ACCONCIATURA DI SCENA (36 ORE):
Principali prodotti cosmetici per la cute e loro caratteristiche.
Principali prodotti cosmetici per capelli e loro caratteristiche.
Stili estetici legati alla tipologia etnografica.
Principali modelli e tecniche di budgeting e reporting.
Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività.
Elementi di illuminotecnica.
Definire gli elementi essenziali dell’acconciatura e del trucco da realizzare tenendo conto delle ipotesi sviluppate, delle caratteristiche del personaggio e degli effetti dell’illuminazione.
Identificare le tecniche e le modalità più adeguate alla realizzazione dell’acconciatura in funzione degli effetti attesi.
Identificare le tipologie dei prodotti cosmetici, i materiali e gli accessori in funzionedegli interventi da effettuare, tenendo conto delle caratteristiche della cute e dei capelli del soggetto e delle possibili reazioni cutanee.
Realizzare dei provini per valutare gli effetti ottenuti in relazione a trucco ed acconciatura.
Stabilire i fabbisogni di risorse professionali, attrezzature, strumenti, prodotti e postazioni in coerenza con il piano delle lavorazioni.
REALIZZARE IL TRUCCO E L'ACCONCIATURA DI SCENA (36 ORE):
Materiali e tecniche di trucco (base, contemporaneo, d’epoca, di fantasia).
Principali strumenti ed attrezzature di trucco.
Principali strumenti ed attrezzature per la realizzazione di acconciature.
Tecniche di base l'ondulazione, la messa in piega e la stiratura dei capelli.
Tecniche di ringiovanimento, invecchiamento ed abbellimento.
Tecniche di strucco.
Tecniche di ripristino delle acconciature.
Adottare le differenti tecniche di trucco e di acconciatura al fine di evidenziare le caratteristiche del personaggio ed in coerenza con le diverse fasi della lavorazione (prove preventive, applicazioni, ritocchi durante le pause di lavorazione).
Individuare le attrezzature e le strumentazioni necessarie a realizzare gli interventi di trucco in coerenza con l’impostazione predefinita.
Individuare le attrezzature e le strumentazioni necessarie a realizzare le acconciature in coerenza con l’impostazione predefinita.
Utilizzare tecniche di ripristino dell’acconciatura.
Utilizzare prodotti e tecniche di strucco.
Riconoscere modalità e tempi per la realizzazione del trucco e dell’acconciatura in funzione di quanto previsto nel piano di lavorazione e dei raccordi da assicurare tra le diverse scene.
Operare gli interventi di trucco e di acconciatura nel rispetto delle norme di igiene ambientale e personale.
REALIZZARE TRUCCHI ED ACCONCIATURE SPECIAL (32 ORE):
Principali tipologie di trucchi speciali.
Tecniche e materiali per la produzione di effetti speciali con protesi e posticci (materiali plastici, siliconici, pittorici, crespo, lattice, plastilina).
Principali tecniche pittoriche di calco, scultura e formatura di un modello.
Tecniche di applicazione di parrucche e posticci.
Tecniche di creazione di tatuaggi finti e copertura temporanea.
Identificare le tecniche di lavorazione e i materiali necessari alla realizzazione di calchi, protesi, calotte e altri accessori posticci.
Adottare tecniche di scultura e modellatura del calco in coerenza con la tipologia di trucco speciale da realizzare (protesi, calotta, maschera,etc.).
Riconoscere le caratteristiche di trasformazione e alterazione del viso e corpo da realizzare al fine di Individuare le tecniche più adeguate.
Applicare protesi, calotte, maschere e altri accessori posticci (barbe, baffi,etc.) in base alle caratteristiche del personaggio e al genere narrativo al fine di ottenere gli effetti di trasformazione necessari.
Identificare le modalità più adeguate per applicare e smontare parrucche e altri accessori posticci (mezze nuche, tessiture, …) al fine di ottenere gli effetti di trasformazione necessari.
Scegliere la tipologia di parrucca più funzionale al tipo di acconciatura da realizzare valutando gli eventuali interventi di adeguamento e riparazione da apportare.
Operare nelle lavorazioni di trucchi ed acconciature speciali nel rispetto delle norme di igiene ambientale e personale.
Validità:
Al termine del progetto e al seguito del raggiungimento del 70% del monte ore formativo e di tirocinio, e dopo il superamento della prova di accertamento delle competenze finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.
Facilitazioni previste:
Corso completamente finanziato.
E' previsto un tirocinio finanziato della durata fissa di 2 mesi.
Frequenza:
La frequenza al corso è obbligatoria.