
A.G.O.R.A.: LABORATORIO IN DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING

Progetto approvato con DDR n. 477
del 15 Luglio 2025 nell'ambito del
PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021 - 2027 - PRIORITA' 4
"OCCUPAZIONE GIOVANILE" Giovani energie in azione.

Iscriviti al corso

Il progetto “A.G.O.R.A.: Azione Giovani Organizzai in Reti Attive – L’Agorà dei giovani che costruiscono il futuro: Tra scelte, lavoro e partecipazione” si propone di rafforzare e rendere sostenibili i percorsi di partecipazione attiva dei giovani alla vita economica e sociale del territorio veronese, attraverso un approccio integrato, inclusivo e orientato alla valorizzazione delle competenze.
Il settore del marketing digitale e dei social media è in costante crescita e la domanda di professionisti qualificati in questo campo è elevata. Il laboratorio in digital e social media marketing nasce proprio da quest'esigenza con lo scopo di fornire queste competenze per aumentare notevolmente le opportunità di carriera dei giovani, consentendo loro di accedere a una vasta gamma di ruoli nelle aziende, nelle agenzie di marketing e nelle start-up; inoltre e un giovane ha l'ambizione di avviare una propria attività o progetto, il marketing digitale e dei social media è una competenza cruciale. Questo può aiutarli a raggiungere un pubblico più ampio, a promuovere i loro prodotti o servizi e a creare un marchio forte.
DESTINATARI:
10 Giovani (suddivisi in due gruppi da 5 partecipanti cadauno) che si trovano in una delle seguenti condizioni:
- Inoccupati.
- Disoccupati.
- Studenti del 5° anno di scuola superiore.
- Studenti universitari.
- Working poor che non hanno ancora definito un progetto di vita-lavoro, con 17 anni compiuti e in possesso di qualifica professionale IeFP o età compresa tra i 18 e i 29 anni.
- Inattivi che non studiano e non sono impegnati in alcuna attività con 17 anni compiuti e in possesso di qualifica professionale IeFP o età compresa tra i 18 e i 29 anni.

COMPETENZE:
MODULO 1: Comprendere lo scenario digitale à 10 ore:
- Statistiche e trend di settore.
- Elementi di marketing.
- Benchmarking e analisi della concorrenza.
- Analizzare i target di riferimento.
- Creare buyer personas.
- Utilizzare Software e tool essenziali per fare digital marketing.
MODULO 2: Ideare strategie efficaci di digital marketing à 15 ore:
- Evoluzione del digital marketing. Introduzione sullo scenario mediale. Il Metaverso.
- I social media per fare community: peculiarità delle principali piattaforme social e i digital tool da conoscere.
- Approfondimenti su Facebook e Instagram: La gestione delle pagine aziendali e il monitoraggio dei risultati.
- Software e tool essenziali per fare digital marketing.
- Costruire una Social Media Strategy.
- Creare contenuti d'interesse.
- Utilizzare strumenti per la creazione di contenuti: CANVA.
- Utilizzare strumenti per la realtà aumentata.
MODULO 3: Predisporre campagne di social advertising à 15 ore:
- Tecniche di posizionamento nei motori di ricerca.
- La SEO (Search Engine Optimization) e la SEM (Search Engine Marketing).
- Creare un documento che racconta la strategia social messa in atto per gestire una pagina aziendale a scelta su Facebook e/o Instagram.
- Dimostrare lo sviluppo di una campagna di social advertising.
SCARICA QUI LA LOCANDINA
Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente allo 045.8647236
oppure inviare un'email all'indirizzo: info@agoraformazione.it